ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maya Hawke si è sposata, alla cerimonia i colleghi di 'Stranger Things' - Le immagini-Dana Eden, produttrice serie Teheran trovata morta in Grecia: stava girando quarta stagione-Tatuaggi pericolosi? L'effetto sul sistema immunitario e i rischi: lo studio-La madre di Navalny chiede giustizia: "Sapevamo che era stato assassinato"-Assegno unico febbraio 2026, quando verrà pagato: importi, novità Isee-Iran, Larijani: "Permetteremo ad Aiea di ispezionare siti nucleari"-Incidente A1, camion invade carreggiata: tratto chiuso e traffico in tilt-Moratti: "Bastoni ha commesso simulazione 'entusiasta'. La Juve fa la vittima"-Valanga a Courmayeur, morto anche terzo sciatore-Svizzera, treno deraglia nel canton vallese: molti feriti-Stasera torna 'Taratata' con Paolo Bonolis, gli ospiti e dove vedere lo show-Svolta nel caso Campana, omicidio risolto dopo 15 anni: arrestate 4 persone-Carnevale, dalle maschere alle parrucche: non sicuri o contraffatti, sequestrati oltre 500mila prodotti-Sinner-Machac: orario, precedenti e dove vederla in tv-Iran, Trump cerca accordo ma pronto a sostenere attacco Israele: lo scenario-Milano Cortina, le gare di oggi: dallo sci allo short track con Fontana, orari e dove vedere gli azzurri-Usa, rapita madre conduttrice Nbc: trovato guanto del rapitore, attesa per Dna-Trump chiede il disarmo di Hamas: "Rispetti gli impegni". Dal Board of Peace 5 miliardi per Gaza-Sabotaggi ai treni Alta Velocità, Piantedosi convoca per oggi il comitato sicurezza con Fs-Gatto Larry compie 15 anni di servizio, è Chief Mouser a Downing Street

Orto urbano: 1 italiano su 4 coltiva sul balcone. Esplode il fai da te agricolo

Condividi questo articolo:

Aumenta la ‘moda’ dell’orto sul balcone, complice la crisi, secondo i dati di Coldiretti, molti italiani preferiscono coltivare in casa insalate e pomodori, ma non solo

E’ boom del ‘fai da te’ agricolo, complice la crisi e l’arrivo della primavera. Un italiano su 4, secondo la Coldiretti, si cimenta nel mini orto casalingo, con coltivazione da balcone di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci da raccogliere all’occorrenza. Un milione di italiani peró, secondo Nomisma, non si accontenta di ‘lavorare’ il balcone e diventa ‘hobby farmer’ in terreni spesso ereditati la cui superficie media è 1 ettaro, dove coltivare non solo ortaggi e frutta, ma anche produrre vino e olio.

Convenienza? Forse no, sicuramente tanta passione e soddisfazione. I prezzi per una confezione di piantine di melanzana, peperoni o zucchine, informa la Coldiretti, costa da 1,5 a 1,8 euro per un plateau di 6 pezzi, piú care zucchine e fave che costano da 1,8 a 2 euro; prezzi da saldo per l’insalata, solo 12 centesimi a pianta per un plateau da 10.

Per chi preferisce curare il ciclo completo e vuol partire dal seme puó trovare bustine di diverse varietà a 0,90 centesimi. Piú care le piante piú cresciute da 14 cm, al prezzo di 2,50-3,50 euro, poco meno di 3 euro, invece per le piantine officinali. Le piú richieste sono le piantine di insalata, piú semplici da coltivare e rapide da raccogliere (40 giorni) e di pomodori, soprattutto le varietà per fare il sugo in casa. (fonte: ansa)

Questo articolo è stato letto 95 volte.

insalate, italiani coltivano orto sul balcone, orto sul balcone, orto urbano, pomodori

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net