ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, Italia contro Austria nei quarti di finale-Food, 29 settembre a Roma 4a edizione del Pizza Awards Italia-Robert Redford, un'eredità culturale e materiale da 200 milioni di dollari-Ue, Ey-Parthenon: da Philip Morris International 'impronta' da 290 miliardi, 43 miliardi di investimenti-Malattie croniche dell'intestino, una guida pratica per clinici e pazienti per la migliore aderenza alle cure-Vitamina D, elisir di lunga vita o un mezzo bluff?-William e Kate accolgono Trump al Castello di Windsor, incontro a porte chiuse-Hamilton: "A Gaza una tragedia, non possiamo restare a guardare"-Agostiniani (Sip): "Ampliare ricerca in età evolutiva in Italia"-'Testimoni di Pace', il nuovo Podcast Original RaiPlay Sound dedicato alle vittime civili dei conflitti armati-Dalla scomparsa alle ultime indagini, tutti gli eventi del mistero Maddie McCann-Greta Thunberg lascia il direttivo della Flotilla: "Si parla troppo di noi e poco di Gaza"-Giustizia, notte tra gli scranni alla Camera: tra Csm, Virgilio e qualche gag dritti fino all'alba-Consumi: ricerca, per 3 italiani su 4 la percezione del piacere cambia col tempo, ricercano l’autentico-Salvini: "Saluto ad ambasciatore russo? Preferisco stretta di mano a sguardo rabbioso". Opposizioni all'attacco-Navalny, la vedova: "Alexei è morto per avvelenamento, test lo dimostrano"-Montalbano vince gli ascolti, la Ruota della Fortuna domina ancora su Affari Tuoi-Scoperta in Egitto, nuova stele del Decreto di Canopo svela segreti sul regno tolemaico-Mobilità, Guigues (Renault): "Chi prova l’elettrico non torna più indietro"-Carisano (Luiss): "Al nostro Campus auto elettriche e servizi innovativi"

Orto urbano: 1 italiano su 4 coltiva sul balcone. Esplode il fai da te agricolo

Condividi questo articolo:

Aumenta la ‘moda’ dell’orto sul balcone, complice la crisi, secondo i dati di Coldiretti, molti italiani preferiscono coltivare in casa insalate e pomodori, ma non solo

E’ boom del ‘fai da te’ agricolo, complice la crisi e l’arrivo della primavera. Un italiano su 4, secondo la Coldiretti, si cimenta nel mini orto casalingo, con coltivazione da balcone di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci da raccogliere all’occorrenza. Un milione di italiani peró, secondo Nomisma, non si accontenta di ‘lavorare’ il balcone e diventa ‘hobby farmer’ in terreni spesso ereditati la cui superficie media è 1 ettaro, dove coltivare non solo ortaggi e frutta, ma anche produrre vino e olio.

Convenienza? Forse no, sicuramente tanta passione e soddisfazione. I prezzi per una confezione di piantine di melanzana, peperoni o zucchine, informa la Coldiretti, costa da 1,5 a 1,8 euro per un plateau di 6 pezzi, piú care zucchine e fave che costano da 1,8 a 2 euro; prezzi da saldo per l’insalata, solo 12 centesimi a pianta per un plateau da 10.

Per chi preferisce curare il ciclo completo e vuol partire dal seme puó trovare bustine di diverse varietà a 0,90 centesimi. Piú care le piante piú cresciute da 14 cm, al prezzo di 2,50-3,50 euro, poco meno di 3 euro, invece per le piantine officinali. Le piú richieste sono le piantine di insalata, piú semplici da coltivare e rapide da raccogliere (40 giorni) e di pomodori, soprattutto le varietà per fare il sugo in casa. (fonte: ansa)

Questo articolo è stato letto 93 volte.

insalate, italiani coltivano orto sul balcone, orto sul balcone, orto urbano, pomodori

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net