ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Morte Matthew Perry, condannato a 30 mesi medico che fornì ketamina all'attore-La figlia segreta di Putin intercettata a Parigi: "Perché vivi qui?"-Europei nuoto, medaglia d'oro dell'Italia nella 4x50 mista-Inter-Venezia oggi agli ottavi di Coppa Italia - La partita in diretta-Incidente sul lavoro a Bergamo, morto operaio 27enne-Garlasco, lavoro finito per i periti: depositate relazioni su impronte e Dna-Bimbo di un anno muore in asilo nido, tragedia a Parma-"Ho 88 anni e devo lavorare", il web gli dona 1 milione e lo manda in pensione-Spazio, Donazzan: "Space Act serve ma Ue non può auto-zavorrarsi mentre resto mondo non si dà regole"-Zerocalcare, la scelta che fa discutere. Giordano Bruno Guerri e Massimo Cacciari: "Sbaglia, alle fiere del libro nessuna censura"-Ue, Butti: "Cavi sottomarini e spazio nuovi territori sovrani, non può più permettersi ritardi"-Dopo Roma 'lista stupri' nei bagni di un liceo anche a Livorno-Edilizia, verso la riforma del Testo unico: sarà più facile sanare gli abusi storici-Cinema, Caserta History Film Festival: al via proiezioni per giurie giovanili e spettatori-Sinergie 2025 chiude edizione “Visione” e presenta Manifesto, la community per agenti immobiliari-Inchiesta Mps-Mediobanca, pm acquisiscono telefoni di Grilli e Melzi d'Eril-Strategia Flagship tra lente RICOH GR, potenza a 200MP e immagini spontanee-Addio a Nicola Pietrangeli, a Roma l’ultimo saluto alla leggenda del tennis sulle note di My Way-Linkedin, in automatico logo azienda su profilo? Il lavoratore rischia l'illecito-Angelina Mango, il ritorno sul palco: annunciate le date del tour nei teatri

Orto urbano: 1 italiano su 4 coltiva sul balcone. Esplode il fai da te agricolo

Condividi questo articolo:

Aumenta la ‘moda’ dell’orto sul balcone, complice la crisi, secondo i dati di Coldiretti, molti italiani preferiscono coltivare in casa insalate e pomodori, ma non solo

E’ boom del ‘fai da te’ agricolo, complice la crisi e l’arrivo della primavera. Un italiano su 4, secondo la Coldiretti, si cimenta nel mini orto casalingo, con coltivazione da balcone di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci da raccogliere all’occorrenza. Un milione di italiani peró, secondo Nomisma, non si accontenta di ‘lavorare’ il balcone e diventa ‘hobby farmer’ in terreni spesso ereditati la cui superficie media è 1 ettaro, dove coltivare non solo ortaggi e frutta, ma anche produrre vino e olio.

Convenienza? Forse no, sicuramente tanta passione e soddisfazione. I prezzi per una confezione di piantine di melanzana, peperoni o zucchine, informa la Coldiretti, costa da 1,5 a 1,8 euro per un plateau di 6 pezzi, piú care zucchine e fave che costano da 1,8 a 2 euro; prezzi da saldo per l’insalata, solo 12 centesimi a pianta per un plateau da 10.

Per chi preferisce curare il ciclo completo e vuol partire dal seme puó trovare bustine di diverse varietà a 0,90 centesimi. Piú care le piante piú cresciute da 14 cm, al prezzo di 2,50-3,50 euro, poco meno di 3 euro, invece per le piantine officinali. Le piú richieste sono le piantine di insalata, piú semplici da coltivare e rapide da raccogliere (40 giorni) e di pomodori, soprattutto le varietà per fare il sugo in casa. (fonte: ansa)

Questo articolo è stato letto 95 volte.

insalate, italiani coltivano orto sul balcone, orto sul balcone, orto urbano, pomodori

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net