Nespole, un gustoso aiuto al nostro benessere

Condividi questo articolo:

Le nespole sono dolci e, per fortuna, poco caloriche. Combattono i radicali liberi e l’invecchiamento e favoriscono l’attivita’ del nostro intestino

Arrivano le nespole, la frutta buona e golosa della stagione estiva. Il sapore delle nespole è dolce, ma fortunatamente esse contengono poche calorie: quando si dice, dimagrire con gusto. Le nespole, infatti, per l’alto contenuto di acqua e un moderato contenuto di fibre hanno solo 47 calorie per ogni 100 grammi. Non solo. Ricche di potassio, calcio, fosforo, magnesio, le nespole sono un alimento consigliato a chi pratica sport: dopo l’attività sportiva mangiare delle nespole aiuta a recuperare i liquidi e i sali minerali che si perdono in seguito ad un’eccessiva sudorazione.

Le nespole arrivano dalle rive del Mar Caspio: da qui si sono diffuse in Asia Minore per poi arrivare in Grecia e quindi in Italia. Le loro proprietà variano in base alla maturazione. Le nespole che sono piu’ acerbe contengono una maggiore quantità di  tanniti, i quali possiedono proprietà antiossidanti: le nespole non ancora mature, quindi, contrastano l’invecchiamento e i radicali liberi.

Le nespole mature, dal sapore più dolce, offrono un aiuto concreto contro l’intestino pigro, stimolando il transito intestinale senza fastidiosi effetti collaterali. Un decotto di 100 grammi di nespole invece ha proprietà diuretiche, eliminando i liquidi in eccesso del nostro corpo.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 48 volte.

benefici nespole, frutta, intestino pigro, invecchiamento, nespole, proprietà frutta, proprietà nespole

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net