ULTIMA ORA:

Italia-Francia, una sfida infinita. Ma in agricoltura vinciamo noi

Condividi questo articolo:

Il nostro Paese ha superato la Francia per produzione agricola. I dati sono stati diffusi dalla Coldiretti e parlano di una crescita dell’11% dell’Italia nel primo semestre del 2011 per quanto riguarda il “valore aggiunto agricolo” per ettaro

Tra italiani e francesi, si sa, la competizione è storica. Calcio, arte e cucina, solo per ricordare alcuni dei settori della “battaglia”. Ma con i cugini d’Oltralpe, di fatto, ci scontriamo pressoché quotidianamente su tutto.

Sul vino (vero orgoglio nazionale), ormai, ce la giochiamo quasi ad armi pari. Ma la notizia che il nostro Paese ha superato la Francia per produzione agricola di sicuro assesterà un duro colpo a Parigi. I dati sono stati diffusi dalla Coldiretti e parlano di una crescita dell’11% dell’Italia nel primo semestre del 2011 per quanto riguarda il “valore aggiunto agricolo” per ettaro, ovvero la ricchezza netta prodotta per unità di superficie.

Adesso parliamo di oltre il triplo di quella inglese, doppia di quella francese, tedesca e spagnola. E il numero di occupati per ettaro di terreno in Italia è stato addirittura quasi il triplo di quelli in Francia, Spagna e Germania. Un segno che la nostra agricoltura è leader a livello europeo e può costituire un reale volano di sviluppo per aiutarci a uscire dalla crisi economica. Infatti l’Italia supera il concorrente francese anche nel settore delle esportazioni vinicole (si registra un aumento record del 24% delle vendite all’estero di spumante), a discapito ancora una volta di un prodotto come lo champagne. Lo stesso trend riguarda i formaggi, saliti del 12% nel gradimento dei consumatori fuori dai confini nazionali.

Le produzioni italiane hanno poi il primato della sanità e della sicurezza alimentare, con un record del 99 per cento di campioni regolari di frutta, verdura, vino e olio, con residui chimici al di sotto dei limiti di legge. E siamo leader europeo nella produzione biologica, con oltre 50 mila imprese, circa un terzo delle imprese biologiche europee. L’agricoltura italiana, infine, vanta la leadership nei prodotti tipici con 233 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall’Unione Europea. Bisogna aggiungere altro?

(Giacomo Gallo)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

agricoltura, champagne, coldiretti, Italia supera Francia in agricoltura, Italia-Francia, produzione biologica, vino italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net