ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Vino, la scelta giusta grazie al personal wine shopper

Condividi questo articolo:

Potrebbe essere la professione del futuro, quella del personal wine shopper: organizzare percorsi enogastronomici personalizzati e consigliare gli appassionati di vino nella scelta delle migliori bottiglie da tenere in cantina

Ti consiglia la giusta carta di vini per un matrimonio o una cena aziendale, fornisce consulenza per l’organizzazione di cantine private, organizza tour enogastromici, degustazioni; promuove esperienze polisensoriali tra vino, cibo, natura, arte. È il personal wine shopper, la nuova figura dedicata alla diffusione della cultura del vino, molto richiesta dai consumatori stranieri amanti del vino italiano, è tutta al femminile.

Si chiama Paola Pavan, d’origine veneta e residente in Toscana, la prima personal wine shopper in Italia e unica ad aver registrato il marchio nel 2012. Ha messo di recente la sua esperienza a disposizione dei visitatori del Rhex, il salone internazionale dell’accoglienza di Rimini Fiera.

‘Al tuo fianco un sorso dopo l’altro’ è lo slogan che campeggia sul suo sito internet www.personalwineshopper.it, nel quale racconta la sua storia. ‘Ci sono passata anch’io: mi piaceva il vino in compagnia – dice Paola Pavan – lo bevevo senza farmi troppe domande. Poi ho conosciuto alcuni produttori e il fascino pian piano è aumentato. Così mi sono messa a studiare. E ho incontrato tanti fantastici mentori che mi hanno presa per mano. Gli studi e le esperienze lavorative nel settore vinicolo mi hanno dato un bagaglio di competenze. La mia dinamicità e la passione mi aiutano ad entrare in sintonia con le persone e mi rendono facile il lavoro’. 

Prima di condurre all’acquisto, il personal wine shopper deve conoscere il cliente, le sue abitudini alimentari e anche il carattere. Così, viene aiutato a scoprire i propri gusti e guidato nella scelta dei vini. 

E agli appassionati di vino Paola diviene un wine coach offrendo un supporto a chi desidera sviluppare la propria formazione, creando un percorso guidato in base alle richieste in un mix di teoria e pratica.

(dp)

Questo articolo è stato letto 203 volte.

alimentazione, cantine, DOC, enogastronomia, paola pavan, vino, wine shopper

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net