ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"

Vino: due bicchieri al giorno allungano la vita, anche dopo un infarto

Condividi questo articolo:

 

Buon vino fa buon sangue, i contadini lo sapevano. Ma ora lo dimostra una ricerca, che consiglia a chi ha subito un infarto di bere due bicchieri al giorno per allungare la vita

Due bicchieri di vino al giorno allungano la vita, soprattutto dopo un infarto. A chi ha subito un infarto, infatti, si consiglia di bere due bicchieri di buon vino rosso. A dimostrare i benefici di questa bevanda è no studio svolto dai ricercatori della Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School di Boston. Nella cultura popolare si è sempre saputo che il buon vino fatto in casa, quello che non contiene solfiti vari, potesse far bene alla salute. Buon vino fa buon sempre, si diceva.

Lo studio condotto ha coinvolto 1.818 uomini, seguiti per 20 anni dopo essere stati colpiti da un attacco cardiaco. I ricercatori spiegano che bere moderatamente (tra i 10 e i 30 grammi di alcol al giorno) può essere un grande aiuto, in termini di riduzione della mortalità.

Il vino, quindi, aiuta a star meglio dopo un infarto. Nel 42% dei casi, il vino riduce il rischio di malattie cardiovascolari, mentre nel 14% la mortalità è ridotta per altre cause. Non bisogna, però, esagerare con l’alcol. Superando i 30 grammi massimi consigliati, non si è più bevitorimoderati e a quel punto il rischio di mortalità diviene uguale a chi è astemio. Nello specifico è bene sapere che un bicchiere di vino 120 ml presenta circa 11 grammi di alcol.

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.519 volte.

benefici vino, dose di vino consigliata al giorno, infarto, vino, vino allunga vita, vino fa bene alla salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net