ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok, Trump estende scadenza: "Non vogliamo oscurarlo"-Via libera al decreto sicurezza, tutele legali e bodycam per polizia. Meloni: "Norme sacrosante". Sit-in e scontri a Roma-Omicidio Sara Campanella, "raggiunta da almeno 5 coltellate tra schiena e collo"-Decreto sicurezza, scontri al corteo contro governo-Chiusura della campagna Radio1 e Grr 'Come un'onda contro la violenza sulle donne'-Innovation training summit, Specialisterne vince premio Learning accessibile e inclusivo-Dazi, tra timori e nuove strategie, dal mondo del vino le testimonianze dei Consorzi da Nord a Sud-Montecarlo, il sorteggio: pericolo Zverev per Berrettini e Musetti, Alcaraz aspetta Fognini-Ucraina, raid Russia su città natale Zelensky: 14 morti e 50 feriti-Pil, Teha Group: "Fondi pensione e Pmi possono creare sinergia vantaggiosa per l’economia"-Dazi di Trump, Bankitalia taglia stime Pil. Borsa, Milano crolla-Mourinho, cosa è rimasto dello Special One? Il futuro di José è un'incognita-Tumori Lazio, 5 proposte per rispondere ai bisogni dei pazienti ematologici-Orologi: Louis Vuitton, dalla collaborazione con Voutilainen nasce nuovo segnatempo esclusivo-Caso Garlasco, difesa Stasi: "Due Dna maschili sulle unghie di Chiara Poggi"-Roma, Hummels si ritira a fine stagione: l'annuncio-Nicola Carraro, come sta il marito di Mara Venier: "È successa una cosa stranissima"-Pistoia, arrestati professore per violenza sessuale e preside che lo ha coperto-Milano, un bosco invisibile alla scuola primaria Leonardo Da Vinci-Ilaria Sula, Mark Antony Samson al gip: "Ho fatto tutto da solo"

Vino: due bicchieri al giorno allungano la vita, anche dopo un infarto

Condividi questo articolo:

 

Buon vino fa buon sangue, i contadini lo sapevano. Ma ora lo dimostra una ricerca, che consiglia a chi ha subito un infarto di bere due bicchieri al giorno per allungare la vita

Due bicchieri di vino al giorno allungano la vita, soprattutto dopo un infarto. A chi ha subito un infarto, infatti, si consiglia di bere due bicchieri di buon vino rosso. A dimostrare i benefici di questa bevanda è no studio svolto dai ricercatori della Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School di Boston. Nella cultura popolare si è sempre saputo che il buon vino fatto in casa, quello che non contiene solfiti vari, potesse far bene alla salute. Buon vino fa buon sempre, si diceva.

Lo studio condotto ha coinvolto 1.818 uomini, seguiti per 20 anni dopo essere stati colpiti da un attacco cardiaco. I ricercatori spiegano che bere moderatamente (tra i 10 e i 30 grammi di alcol al giorno) può essere un grande aiuto, in termini di riduzione della mortalità.

Il vino, quindi, aiuta a star meglio dopo un infarto. Nel 42% dei casi, il vino riduce il rischio di malattie cardiovascolari, mentre nel 14% la mortalità è ridotta per altre cause. Non bisogna, però, esagerare con l’alcol. Superando i 30 grammi massimi consigliati, non si è più bevitorimoderati e a quel punto il rischio di mortalità diviene uguale a chi è astemio. Nello specifico è bene sapere che un bicchiere di vino 120 ml presenta circa 11 grammi di alcol.

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.780 volte.

benefici vino, dose di vino consigliata al giorno, infarto, vino, vino allunga vita, vino fa bene alla salute

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net