ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Montepulciano made in USA, il consorzio di tutela e’ in allarme

Condividi questo articolo:

Le punte di diamante del nostro export sono spesso sottoposte alla concorrenza di chi utilizza ‘il nome’ del made in Italy commercializzando prodotti, per forza di cose, differenti. E’ questo il caso del Montepulciano americano

L’Alcohol and Tobacco Tax Trade Bureau americano ha dato il nulla osta all’utilizzo del nome “Montepulciano” per quei vini frutto di vitigni omonimi ma nati in terra statunitense.

 

A lanciare l’allarme il Consorzio di tutela del toscano Nobile di Montepulciano, ma la faccenda interessa anche i produttori di Montepulciano d’Abruzzo. Purtroppo eravamo tutti consapevoli che la legislazione europea avrebbe prima o poi manifestato i suoi limiti, proprio perché valida solo all’interno dell’Unione. Legislazione che prevede anche restrizioni ulteriori riferite alla geografia delle produzioni, fatto da cui peraltro si origina il dilemma italiano: Montepulciano è infatti una località toscana, mentre in Abruzzo solo il nome di un vitigno.

 
Questione aperta in Italia che rende fragile i nostri tentativi di mediazione con gli Stati Uniti d’America attraverso la mediazione della Comunità Europea. Sarà avviato un tentativo di accordo commerciale, mentre, sul fronte interno prosegue il dialogo per una differenziazione Abruzzo/Toscana che potrebbe, visto il frangente, giovare ad entrambi. E, aggiungiamo noi, al buon bere italiano.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

alcohol and tabacco tax trade bureau, comunità europea, esportazione vino, Montepulciano d’abruzzo, Montepulciano usa, nobile di Montepulciano, produzione di vino, vino

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net