Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Vino biologico, lo indichera’ l’etichetta

Condividi questo articolo:

Trovare un vino ‘biologico’ non sarà più un’impresa impossibile: ci sarà l’obbligo di inserire in etichetta la dicitura ‘vino biologico’, e una stretta osservanza dei metodi di produzione bio

Gli amanti del cibo biologico che non rinunciano a una bella cena accompagnata da un buon vino potranno finalmente “brindare”: da oggi in poi andare in un negozio o in un supermarket e trovare sugli scaffali una bottiglia di vino “biologico” non sarà più un’impresa impossibile.

L’etichetta parlera’ chiaro e ci dira’ che stiamo acquistando un prodotto non solo derivante da uve biologiche, ma frutto di un processo disciplinato da regole “bio”. Il percorso per arrivare al “si'” del Comitato per la produzione biologica dell’Ue e’ stato lungo, complesso e molto atteso dal nostro Paese: l’Italia, infatti, punta molto sulla qualita’ dei propri prodotti e questo riconoscimento va in tale direzione.

Quello che cambiera’ con le nuova normativa e’ semplice: la soglia dei solfiti (le sostanze che servono a conservare il vino e che sono le principali responsabili del mal di testa mattutino post-sbornia) che potranno essere utilizzati per la produzione del vino scendera’ bruscamente (fino a 100 milligrammi per litro relativamente ai rossi e 150 mg per litro per i bianchi).

Una vittoria della produzione enologica che vuole coniugare la qualita’ e l’uso di sostanze il più possibile naturali. Ma anche una vittoria dei consumatori: finora era possibile, per i produttori, scrivere sulle etichette delle bottiglie “vino biologico” quando veniva prodotto con uve biologiche. Adesso anche il metodo di produzione dovra’ rispondere a requisiti “bio”.

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 46 volte.

etichette vino, scelta del vino, uva biologica, vino, vino bianco, vino biologico, vino rosso

I commenti sono chiusi.