I parchi più belli d’Italia 2015

Condividi questo articolo:

Quali sono i parchi più belli d’Italia per l’anno 2015? Scopriamolo insieme

 

Due i parchi più belli d’Italia: il Giardino di Ninfa, in provincia di Latina, che nasce sulle rovine dell’antica città omonima, e Villa Medici a Roma. I due parchi del Lazio hanno vinto la XIII edizione del “Parco più bello d’Italia”, rispettivamente nelle categorie parchi privati e parchi pubblici. Menzione speciale per il Giardino botanico della cultura a Giuggianello (Lecce), mentre Villa Serra a Sant’Olcese (Genova) ha ottenuto il premio della giuria popolare.

Il Giardino di Ninfa, realizzato a partire dagli anni Venti del Novecento sui ruderi della città medievale di Ninfa per volontà del cardinale Nicolò III Caetani, è aperto al pubblico soltanto alcuni giorni dell’anno al fine di preservare il suo delicato equilibrio ambientale.

Villa Medici sorge sulla collina del Pincio, accanto a Trinità dei Monti: si estende per più di sette ettari e conserva ancora oggi in gran parte l’aspetto del XVI secolo. Fu impiantato dal cardinale Ricci da Montepulciano e poi ampliato e trasformato dal nuovo proprietario, il cardinale Ferdinando de’ Medici.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 51 volte.

parchi, parchi Italia, parchi più belli

Comments (171)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net