ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane

Torri Superiore, l’ecovillaggio medioevale della Liguria in armonia con l’ambiente

Condividi questo articolo:

L’ecovillaggio medioevale di Torri Superiore e’ un centro abitato a misura d’uomo in perfetta armonia con l’ambiente circostante

Un ecovillaggio medioevale in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Stiamo parlando di ‘Torri Superiore’, un centro abitato a misura d’uomo vicino Ventimiglia, in Liguria. 

Questo ecovillaggio ligure nasce grazie all’impegno dei volontari dell’associazione culturale ‘Torri Superiore’, fondata nel 1989 con lo scopo di restaurare e ripopolare il borgo medievale in stato di abbandono, attraverso la creazione di un vero e proprio centro culturale aperto al pubblico.

Nel corso del XX secolo infatti, il villaggio medievale di Torri Superiore fu gradualmente abbandonato da tutti gli abitanti, cadendo in preda al degrado e trasformandosi lentamente in una sorta di villaggio fantasma. E’ stato all’inizio degli anni Novanta che l’Associazione culturale Torri Superiore ha dato vita ad un percorso di riqualificazione del borgo, seguendo quei principi di eco sostenibilità che hanno permesso la conservazione e riqualificazione dei caratteri medievali della struttura attraverso l’uso di materiali naturali ed eco-compatibili, dei principi della bioedilizia e di interventi strutturali in armonia con l’ambiente circostante. I restauri, in particolare, sono iniziati nel 1997, e nel 2012 sono stati ultimati i lavori sulla struttura ricettiva, con la creazione di ben 21 unità abitative private. 

Inoltre, ogni casa dell’ecovillaggio di Torri Superiore è stata attrezzata per la produzione di acqua calda ed energia elettrica attraverso l’uso di appositi pannelli solari installati sui tetti delle unità abitative.

Un soggiorno all’ecovillaggio di Torri Superiore è consigliato a chiunque sia interessato alle tematiche della sostenibilità e della vita comunitaria. Indicato sia a singoli sia a famiglie, sia a gruppi che possono utilizzare la struttura per progetti di studio e formazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 109 volte.

acqua, ambiente, borgo, borgo medioevale, ecovillaggio, energia

Comments (136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net