ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Il più grande impianto fotovoltaico della Terra

Condividi questo articolo:

Dubai batte tutti, stabilendo un nuovo record mondiale per il costo dell’energia

L’Emirato di Dubai, attraverso l’organizzazione Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), ha ricevuto offerte incredibili per la terza fase del parco solare da 800 MW Sheikh Maktoum: all’apertura delle buste l’offerta più bassa è stata di 2,99 centesimi di dollaro per kWh, ma ce ne sono state altre due molto basse – 3,69 e 3,96 centesimi. Il passo successivo sarà la valutazione degli aspetti tecnici e commerciali per decidere quale offerta sia la migliore.

Il DEWA aveva invitato le aziende a presentare offerte per le configurazioni di base in tre fasi: una obbligatoria da 200 MW, che doveva essere commissionata per il mese di aprile 2018, e altre due opzionali da 300 MW l’una, rispettivamente per il 2019 e per il 2020. Quindi, il risultato della somma delle offerte, portava il progetto a una dimensione totale di 800 MW: la più grande centrale solare del mondo. 

Tutte e tre le offerte più basse – clamorosamente tutte valide a livello commerciale – sono un evento senza precedenti, un record mondiale per il costo di sovvenzionamento dell’energia elettrica solare, che segna un grandissimo passo in avanti per quanto riguarda il progresso delle energie rinnovabili:  oltre ad abbassare l’asticella globale dell’energia solare, i risultati dimostrano in modo inequivocabile che l’energia solare su larga scala è ormai in grado di battere le centrali elettriche a combustibili fossili sui costi. 

Alla fine del 2015, Dubai ha annunciato un obiettivo molto aggressivo: raggiungere la quota del 25% di energia solare nella rete entro il 2030 e del 75% entro il 2050. Questa gara pubblica appena iniziata è solo il primo passo.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 70 volte.

Dubai, energia solare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net