ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"-Grillo parla a Bruxelles: "Io butto lì anche un sacco di str...". Mezza sala si alza e se ne va-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Aziende hanno ruolo importante in sviluppo economico e dei territori"-Torna in tv Oscio 'Il Santone', nella 2a stagione sarà una donna-Trasporti, Misiani: "Offrire alternative Tpl a chi non può permettersi auto elettrica"-CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-La simmetria facciale: segreto universale della bellezza-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio

Una vettura futuristica che galleggia sull’aria

Condividi questo articolo:

The Float è una macchina a forma di bolla che utilizza la tecnologia di levitazione magnetica per muoversi

La casa automobilistica Renault e la scuola di arte Central Saint Martins hanno deciso di collaborare per sviluppare la vettura del futuro. Come parte di un concorso di progettazione, gli studenti del programma di Disegno Industriale sono stati sfidati a (ri)pensare il futuro delle auto autonome e modulari, insieme alle infrastrutture e ai servizi che potrebbero sostenerle. Il progetto vincente, «The Float», immagina delle macchine futuristiche a forma di bolla che utilizzano la tecnologia di levitazione magnetica per andare in giro e che non hanno bisogno di conducente.

Il concorso, iniziato con 15 studenti, è finito con una rosa di tre semi-finalisti: Stephanie Chang Liu con il progetto di tre veicoli di dimensioni diverse «Flo», Tonno Yenici con il suo veicolo emotivo «Vue» e Yuchen Cai con «The Float», un progetto che sfrutta, appunto, la tecnologia Maglev per raccontare la sua visione dei veicoli del futuro.

«The Float» collega le persone in un modo innovativo, dimostrando come l’autonomia le aiuterà a diventare più aperte e socievoli. Essendo in sostanza una bolla senza ruote, inoltre, può muoversi in qualsiasi direzione senza la necessità di ruotare. L’esterno è rivestito in vetro trasparente e i passeggeri si trovano su sedute in argento. Gli utenti possono anche affittarne una, utilizzando un’applicazione per smartphone.

Yuchen Cai è stata annunciata come vincitrice all’apertura di Designjunction 2017, una manifestazione di Londra che si è svolta dal 21 al 24 settembre e di cui Renault è partner. L’obiettivo della casa automobilistica è sicuramente quello di sviluppare le tecnologie del futuro con un’attenzione a energia elettrica, guida autonoma e tecnologie connesse.

A quanto annunciato, i loro veicoli elettrici autonomi saranno su strada entro i primi mesi del 2020.

Questo articolo è stato letto 63 volte.

auto, Levitazione Magnetica, tecnologia, The Float

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net