ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Lego: basta mattoncini di plastica

Condividi questo articolo:

La popolare marca di giocattoli sta cercando un’alternativa alla plastica per produrre i mattoncini

Sono uno dei giochi più popolari, ormai un’icona del divertimento per i più piccoli: chi non ha mai preso in mano un mattoncini della Lego? Forse sono stati un impiego intelligente e divertente della plastica, ma ora è venuto il momento anche per Lego di pensare a un’alternativa verde.

L’azienda danese negli anni ha lavorato alla riduzione del packaging e ha investito nell’energia eolica. Inoltre lo scorso anno ha anche interrotto la propria partnership con l’azienda petrolifera Shell. E finalmente è giunto l’annuncio di una svolta radicale nella produzione dei mattoncini: Lego vuole rimpiazzare i mattoncini di plastica entro il 2030 utilizzando un materiale sostenibile. Produce utilizzando plastica dal 1963 e lo scorso anno ha immesso sul mercato 60 miliardi di mattoncini; per fabbricarli l’azienda ha utilizzato 6.000 tonnellate di plastica. 

La maggior parte dell’impatto ambientale non deriva dalla produzione di mattoncini, ma dalla creazione della materia prima: la plastica, appunto.

Per il progetto l’azienda ha investito 1 miliardo di dollari nel ‘Lego Sustainable Materials Centre’ in Danimarca; ci saranno 100 esperti al lavoro per trovare un valido sostituto alla vecchia plastica.

E per sostenere il WWF a Milano è stata creata la torre di Lego più alta del mondo.

a.po

Questo articolo è stato letto 137 volte.

ecosostenibili, lego, materiali, Mattoncini, plastica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net