ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"

Le 5 verità sul microonde

Condividi questo articolo:

Il microonde è uno strumento di uso comune: come funziona? Fa male? Rovina i cibi?

Il microroonde è una soluzione rapida e conveniente per scaldare i nostri piatti e ormai è presente in quasi tutte le case. Alcuni sono scettici sullo strumento e temono che le radiazioni siano pericolose o che possano danneggiare e rendere meno salutari i nostri alimenti.

Il forno microonde funziona trasformando l’energia elettrica in onde elettromagnetiche, chiamate microonde. Queste onde stimolano le molecole nei cibi e fanno sì che inizino a vibrare girando attorno a loro stesse e scontrandosi: questo trasforma l’energia in calore.

Le radiazioni sono pericolose?

Questi forni producono radiazioni elettromagnetiche. Sia chiaro che nonostante si chiamino radiazioni non hanno nulla a che vedere con bombe atomiche o i disastri nucleari. Sono radiazioni simili a quelle che producono i nostri telefoni cellulari. I forni a microonde sono schermati e quindi le radiazioni prodotte non dovrebbero uscire. L’unica precauzione è tenersi a 30 cm di distanza; ovviamente il forno deve essere integro e in buone condizioni!

Rende i cibi meno nutrienti?

Ogni forma di cottura riduce il valore nutritivo dei cibi. Secondo alcunistudi la cottura a microonde non ha effetti peggiori rispetto ad altri metodi di cottura, anzi, da questo punto di vista sarebbe meglio della cottura in pentola a pressione o della bollitura.

Riduce la formazione di componenti dannosi

Un vantaggio della cottura nel microonde è che il cibo si cuoce da solo e non viene a contatto con altre sostanze, come nella frittura. Di solito la temperatura non supera i 100 gradi.

Ad esempio, guardando al bacon, se lo scaldassimo nel microonde rilascerebbe meno nitrosamine (che si formano quando i nitrati vengono scaldato troppo)

Evitare recipianti di plastica

Molti contenitori di plastica contengono componenti dannosi per la salute, per questo è meglio evitare di metterli nel microonde a meno che non sia specificamente scritto che sono adatti.

Il calore elimina i batteri

La cottura nel microonde potrebbe essere meno efficace contro i batteri rispetto ad altri metodi. Le temperature sono inferiori e inoltre i tempi di cottura sono più brevi.

Tirando le somme, è uno strumento utile e rapido che non va demonizzato, anche se ci sono alcuni alimenti che non vanno messi nel microonde.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 161 volte.

alimentazione, calore, cibi, microonde, Pericolo, radiazioni, salute

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net