2016: i robot saranno tutti connessi

Condividi questo articolo:

L’Istituto italiano di tecnologia punta ad unire la tecnologia degli smartphone con la robotica

Sembra la trama di un film di fantascienza: i robot prenderanno il sopravvento, come in 2001 odissea nello spazio?

Forse no, però faremo dei grandi passi in avanti nel settore. Lo conferma Giorgio Metta, direttore dell’Istituto italiano di tecnologia : ‘il prossimo obiettivo è connettere alla robotica la tecnologia alla base degli smartphone’.

iCub, il robot che assomiglia a un bambino, sviluppato nel 2009 dall’Iit, tra breve diventerà ‘uomo’. Stanno sviluppando un ‘corpo’ più robusto e sarà alimentato a batteria: ciò gli consentirà di muoversi liberamente nei laboratori.

Ma la grande novità è che tutti i robot saranno connessi tra loro in modalità wireless e potranno scambiarsi informazioni. Saranno coinvolti nel progetto i quattro robot che si trovano a Genova e i 26 che sono stati venduti a diversi laboratori nel mondo.

‘Tutti i robot saranno in rete per velocizzare la ricerca e si sta lavorando alla definizione degli standard’, ha dichiarato all’Ansa il ricercatore. 

In prospettiva si cercherà di combinare la tecnologia alla base degli attuali smartphone con la robotica. Questa nuova disciplina ha già un nome: Ictr, cioè Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e robotica.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

iCub, Istituto italiano di tecnologia, robotica

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net