ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Se sei mancino il tuo cervello “vive” le emozioni diversamente

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca, alcuni trattamenti per la salute mentale sono inefficaci o perfino dannosi nei soggetti mancini

A partire dagli anni ’70, centinaia di studi hanno indagato il modo in cui ogni emisfero “gestisce” le emozioni. Quelle legate, infatti, all’approccio e all’impegno col mondo, come la felicità, l’orgoglio e la rabbia, riguardano la parte sinistra del cervello, mentre quelle associate al distacco dal mondo, come il disgusto e la paura, sono collocate nella parte destra. Ma si tratta di studi condotte solo su soggetti destrorsi e, secondo Daniel Casasanto, professore associato di sviluppo umano e psicologia della Cornell University, per questo hanno dato una visione distorta delle cose.

Si tratta infatti di un modello che non si adatta alle persone mancine, per le quali le emozioni come la determinazione si trovano nella parte destra del cervello. Secondo lo studio che Casasanto ha condotto, dal titolo “La motivazione dell’approccio nella corteccia cerebrale umana”, le posizioni dei sistemi neurali legati alle emozioni dipende dal nostro essere mancini o destrorsi.

La teoria, chiamata “Ipotesi della spada o dello scudo” dice, in poche parole, che il modo in cui eseguiamo le azioni con le nostre mani – il nome fa riferimento al legame tra la mano con cui si brandisce l’arma e la determinazione nell’attacco – determina come sono organizzate le emozioni nel nostro cervello.
Questo studio ha implicazioni nel trattamento per l’ansia e la depressione detta “terapia neurale”. Questa, infatti, comporta la stimolazione elettrica o magnetica del lato sinistro del cervello, per incoraggiare certe emozioni e su un mancino potrebbe avere l’effetto opposto.

“Siccome molte persone non sono fortemente destrorse o mancine, la stimolazione non ha fatto spesso differenze, poiché le emozioni di questi soggetti sono distribuite su entrambi gli emisferi.”ha concluso Casasanto.

Insomma, presto potremmo scoprire che ognuno di noi vive le emozioni diversamente e nulla è davvero segnato alla nascita. Di sicuro iniziano ad emergere indizi del fatto che in casi particolari le emozioni sono oggettivamente gestite diversamente dal cervello.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

destrorsi, emozioni, mancini, mani

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net