ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Viaggiare nello spazio, ma con motore green

Condividi questo articolo:

Ecco Mira, il motore green che porterà la sostenibilità nello spazio

 

Anche i viaggi nello spazio saranno più green. Si evolve il lanciatore europeo Vega: dopo il Vega C, il cui primo volo è previsto nel 2018, è previsto il Vega E, basato su un motore completamente innovativo, che non richiede propellenti pericolosi come l’ideazione e che funziona con ossigeno e metano. ‘Il primo lancio potrebbe avvenire intorno al 2022’, ha affermato Pier Giuliano Lasagni, presidente e amministratore delegato della Avio, l’azienda che costruisce Vega negli stabilimenti di Colleferro (Roma) e che quest’anno è presente nel salone aerospaziale di Le Bourget. In prospettiva – ha rilevato – i motori per i lanciatori sono destinati a diventare sempre meno costosi e più semplici da costruire’.

Il Vega E sostituisce lo stadio a propellente solido e quello a propellente liquido con un unico stadio con propellente a ossigeno liquido e gas naturale che permette di raggiungere una spinta di circa 10 tonnellate.

 

Sviluppato nell’ambito del programma Lyra, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), il motore si chiama Mira e ‘promette di essere un cavallo di battaglia per portare in orbita carichi medi’, ha commentato Lasagni. ‘Anche l’ogiva del lanciatore sarà più larga, in modo da accogliere satelliti più ingombranti’. 

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

lanciatore Vega, Vega E, viaggi spazio spazio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net