ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Scomparso ibis eremita: allarme in Italia

Condividi questo articolo:

E’ scomparso uno dei 31 ibis eremita protagonisti della Seconda Migrazione Guidata dall’Uomo 2015 dall’Austria all’Italia. Ecco come riconoscerlo

 

Allarme per la scomparsa di Raphael, uno dei 31 ibis eremita protagonisti della Seconda Migrazione Guidata dall’Uomo 2015 dall’Austria all’Italia del progetto LIFE+ “Reason for Hope”, per la reintroduzione in natura dell’Ibis eremita. Ad annunciare la grande assenza nel gruppo di animali è stato il gruppo di ricercatori austriaci del Waldrappteam, promotori del progetto e il Parco natura Viva di Bussolengo, unico partner italiano della spedizione.

‘Succede spesso che durante il volo qualche uccello si perda. Nella tappa precedente, quella del campovolo “Al casale”, se ne era allontanato anche un altro ma poi è stato intercettato e trasportato in macchina fino a dove siamo ora, a Valle Gaffaro, dove si è riunito con il suo stormo. Ma Raphael è irrintracciabile. Dall’inizio del progetto, 12 anni fa, nessun uccello si era smarrito completamente. E’ insolito che un uccello sparisca per così tanto tempo, per questo ci siamo allarmati solo ora. Siamo preoccupati perché la femmina con il nome Raphael potrebbe essere indebolita e potrebbe aver difficoltà di ritornare ad Al Casale. Per questo chiediamo l’aiuto di chiunque potrebbe aver visto il nostro uccello’, ha affermato Johannes Fritz, capo progetto.

Per riconoscere l’ibis è utile sapere che Raphael ha sulla zampa sinistra un anello blu identificativo col numero 080 e sulla destra due anelli di color verde e rosso. ‘Abbiamo messo un post sul sito Facebook del nostro progetto “Bentornato Ibis” due giorni fa che è già stato visto da 11.000 persone. Anche ornitologi e le associazioni venatorie sono stati informati. Ma finora senza successo’, ha concluso Fritz.

 

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

ibis, ibis eremita, Raphael, uccello

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net