Le origini della vita sulla Terra

Gli scienziati hanno appena trovato un «collegamento mancante» per spiegare come tutto è cominciato

Nel tentativo di ricreare le condizioni della Terra miliardi di anni fa, un gruppo di ricerca potrebbe aver scoperto un «collegamento mancante» fondamentale per la nostra conoscenza dell’origine della vita sulla Terra. La scoperta di diamidofosfato (DAP), un composto che potrebbe essere stato presente sulla Terra molto precocemente, è un passo in avanti per capire come la vita sia riuscita a emergere in quelle condizioni e con quegli ingredienti.

Lo studio, pubblicato sulla rivista «Nature Chemistry», racconta che la chiave della «magia» attuata dal DAP è la sua capacità di agevolare un processo chiamato fosforilazione, un processo essenziale per la funzione di alcune sostanze chimiche come i neurotrasmettitori e le proteine e per il collegamento di un particolare composto con un fosfato. Questo processo è molto comune nella biochimica e consente a proteine, neurotrasmettitori e innumerevoli altre sostanze chimiche di funzionare all’interno dei sistemi organici.

Per determinare il ruolo del DAP nel facilitare le origini della vita, il team ha controllato la sua capacità di fosforilazione con diversi composti organici cruciali – incluso l’RNA (che è essenziale per la decodifica e la trasmissione di informazioni genetiche, nonché per la sintesi proteica), gli acidi grassi (che costituiscono le membrane cellulari), e gli amminoacidi (che costituiscono i blocchi di proteine).

Tutti i prodotti chimici organici testati, mischiati con acqua e con gli additivi chimici che si pensa si trovassero sulla Terra, hanno reagito con successo con il DAP.
Anche se gli scienziati non possono sapere veramente com’era la Terra quando tutto è cominciato o se l’origine della vita ha veramente coinvolto il DAP, questi esperimenti sono riusciti a mostrare un percorso possibile attraverso il quale la vita potrebbe essere sviluppata.

scienza, terra, vita, Vita sulla Terra