ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati

Il nuovo enigma di Marte: le nuvole misteriose

Condividi questo articolo:

Un nuovo mistero sul pianeta rosso: cosa sono quelle nuvole che appaiono dal 2012?

Marte ha sempre affascinato l’uomo, si parla da anni di una futura missione per riuscire a ‘conquistare’ anche il pianeta rosso, ma per il momento rimane un progetto sulla carta. Dopo Venere, Marte è il pianeta più facilmente osservabile dalla terra data la sua grande luminosità e il suo caratteristico colore. Il primo atterraggio di una sonda umana sul pianeta risale al 1971, quando toccarono il suolo marziano Mars2 Mars 3, che però persero il contatto con la terra pochi minuti dopo.

L’ultimo ‘enigma’ su Marte riguarda delle ‘nuvole’ misteriose che raggiungono i 250 chilometri di altezza. Uno studio internazionale coordinato da Agustin Sánchez-Lavega, dell’Università dei Paesi Baschi, e pubblicato su Nature spiega che il fenomeno è probabilmente dovuto a particolari aurore polari.

Queste ‘nuvole’ si formano negli strati più alti dell’atmosfera marziana e poi svaniscono in poche ore. Sono larghe più di mille chilometri: i primi ad accorgersi del fenomeno sono stati degli astrofili nel 2012.

Vi sono due ipotesi in campo:

1. Sarebbero delle nuvole di acqua e e anidride carbonica ghiacciate in rapida evoluzione. Tuttavia queste nuvole avrebbero caratteristiche che ‘sfuggono’ agli attuali modelli ‘meteorologici’ marziani. Dovrebbero infatti formarsi prevalentemente a altitudini minori e durante il giorno. 

2. La seconda possibilità, ritenuta più verosimile dai ricercatori, come riporta l’ANSA, è che si tratti di aurore polari. La regione interessata da queste nubi ‘misteriose’ presenta infatti delle anomalie magnetiche. Ciò potrebbe deviare il vento solare e generare così enormi e rapide ‘nubi’ di luce dovute allo scontro del vento solare con l’atmosfera. 

Il fenomeno rimane ancora da studiare a fondo e potrebbe fare nuova luce su caratteristiche di Marte che non conosciamo, a meno che l’uomo non riesca ad andarci di persona; ma nel breve periodo dubitiamo.

E se lo spazio vi affascina non perdete le foto di Samantha Cristoforetti

a.po

Questo articolo è stato letto 98 volte.

Marte, Nuvole Misteriose, spazio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net