ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Il caldo provoca aumento temperature mare e pericolo bombe pioggia

Condividi questo articolo:

Caligola e le sei ondate di caldo provocano l’innalzamento delle temperature del mare e il pericolo delle bombe pioggia in autunno, le previsioni degli esperti

Caligola non vuol dire solo caldo e afa. Ma anche caldo e conseguenze sulle temperature del mare. Caldo e conseguenze sui temporali autunnali. Sono questi gli argomenti che scaturiscono dalla sesta ondata di calore di quest’estate e che preoccupano i meteorologi e coloro che sono impegnati nella prevenzione di fenomeni idrogeologici. Allora vediamo nel merito meglio quali possono essere tali conseguenze.

Quali sono le conseguenze dei sei anticicloni africani che si sono susseguiti dall’inizio dell’estate ad oggi? Hanno letteralmente surriscaldato il Mediterraneo che e’ mediamente 3°C sopra la media con punte di ben 6°C piu’ caldo del normale. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione dell’ Ingv-sezione oceanografia. Scipione, Caronte, Minosse, Ulisse, Nerone e ora Caligola, si sono susseguiti praticamente senza sosta da meta’ giugno, e proprio Caligola, a differenza dei suoi predecessori, sara’ piu’ forte e soprattutto piu’ esteso, si spingera’ Oltralpe sin verso Germania, Francia, Danimarca e sino in Russia, superando i 2 km quadrati di superficie e raggiungendo domenica prossima il suo apice’. Lo sottolinea in una nota ‘Ilmeteo.it’.

Caligola ‘spingera’ aria calda dall’entroterra marocchino e tunisino, e fara’ aggravare la situazione siccita’, poiche’ in molte regioni non piovera’ per tutto il mese di agosto e alcune aree supereranno gli 80 giorni senza una goccia d’acqua. Poi a fine agosto giungeranno tante piogge e violentissimi temporali al nord’. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea come la preoccupazione piu’ grande sia ‘il calore che il Mediterraneo rilascera’ in Autunno. Tali energie sono sempre preludio, purtroppo, di episodi alluvionali e bombe d’acqua, ragion per cui e’ necessario sin d’ora attuare gli interventi atti a ridurre il dissesto idrogeologico in cui grava il nostro Paese’. (red)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

bombe pioggi, Caligola, estate 2012, temperature del mare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net