ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"

I boschi: una grande opportunità di occupazione

Condividi questo articolo:

 

Dai boschi arrivano nuove opportunità di lavoro. Si ritorna al passato

 

 

 

 

I boschi, questi paradisi tutti da esplorare, sono una grande opportunità di occupazione, con oltre 30mila boscaioli e circa 12mila spazzacamini attivi su tutto il territorio. E a cogliere queste opportunità sono soprattutto i giovani sotto i 40 anni, secondo i dati dell’Anfus.

 

 

Il tanto lavoro che offre il bosco è dovuto anche alla crisi: sono diverse le famiglie italiane che sono tornate a scaldarsi con il legname, per un quantitativo che viene bruciato ogni anno pari alla spesa media destinata all’acquisto di energia elettrica e GPL. Come è facile immaginare, il consumo di legna è più elevato nei comuni montani (oltre il 40% delle famiglie), in Umbria e Trentino Alto Adige (poco meno di una famiglia su due) e in Sardegna (39%). Ma anche al Sud ci si scalda con la legna (il 22% delle abitazioni ne fa uso).

 

 

Sono tornati di moda i mestieri come quelli di boscaiolo e spazzacamino, che si rinnovano e creano economia. ‘Quello dello spazzacamino può essere considerato il lavoro del futuro’ ha dichiarato Giovanni Paoletti, fondatore e presidente dell’Associazione nazionale fumisti e spazzacamino. ‘E’ un lavoro impegnativo, perché ci sono molte norme che riguardano la sicurezza, l’inquinamento atmosferico e il risparmio energetico da dover necessariamente conoscere’. E conclude: ‘Non ci si può più improvvisare, adesso lo spazzacamino è un tecnico a tutti gli effetti che deve saper usare attrezzature sempre più professionali’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

boschi, bosco, lavoro, occupazione, oppprtunità di lavoro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net