Freddo e gelo siberiano in tutta Italia, a Torino la neve

Condividi questo articolo:

Neve, pioggia e freddo attanagliano la penisola italiana. Gli ultimi giorni di gennaio si confermano essere i più freddi dell’anno, proprio come da tradizione

Freddo e gelo in Italia. Il ciclone siberiano Ines, che arriva dalla Russia, porta nella penisola italiana freddo, pioggia, neve e i conseguenti disagi. Saranno questi i giorni più freddi dell’anno, proprio come narra la leggenda della merla. Per questo diciamo che sono i giorni della merla.

Le temperature sono scese in picchiata. Nelle ultime 48 ore ha nevicato in tutto il Nord-Ovest dell’Italia. A Torino  la neve ha raggiunto, nelle zone periferiche, anche i 15 centimetri; mezzo metro sulle colline ligure e 40 centimetri sulle Alpi. Il maltempo si fa sentire anche nelle altre zone del Nord Italia: la bora spazza Trieste con raffiche di 100 chilometri l’ora. Forte vento di scirocco anche sulla Toscana e sull`isola del Giglio, dove a causa delle cattive condizioni del tempo e del mare, nei giorni precedenti, sono stati bloccate le operazioni di svuotamento dei serbatoio e le ricerche dei dispersi.

I giorni più freddi  dell’inverno e le leggenda della merla non risparmiano il resto di Italia, che non gode certo di condizioni migliori. Piogge abbondanti attanagliano la Calabria, la Puglia e la Basilicata. Nelle isole, Sardegna e Sicilia, è prevista la neve intorno ai mille metri. Neve anche in Abruzzo e nelle Marche, intorno ai 200-500 metri.

La situazione peggiorerà nelle prossime ore. E secondo le previsioni nevicherà anche a Roma. L’Italia potrebbe rivivere l’ondata di freddo gelido verificatasi nel 1985.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

ciclone siberiano Ines, freddo dalla Siberia, giorni più freddi dell'anno, Italia al freddo e al gelo, maltempo in Italia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net