Cambiamenti climatici: conseguenze disastrose con piu’ 2 gradi

Un aumento di 2 gradi, posto dalla comunita’ internazionale come limite da non oltrepassare, avrebbe conseguenze disastrose per il pianeta

L’aumento delle temperature mette a rischio il pianeta. In particolare, un aumento di 2 gradi, posto dalla comunità internazionale come limite da non oltrepassare, ‘avrebbe conseguenze che possono essere definite disastrose’. A lanciare l’allarme sono 18 scienziati nell’articolo ‘Valutare i cambiamenti pericolosi del clima: la necessaria riduzione delle emissioni per proteggere i giovani, le generazioni future e la natura’, in cui sostengono l’esigenza di azioni rapide per contenere il riscaldamento entro 1 grado.

Secondo gli scienziati, un aumento di due gradi potrebbe provocare ‘un innalzamento di diversi metri del livello del mare’, si legge nel testo pubblicato sulla rivista Plos One. ‘L’incremento degli eventi estremi, già visibile con un riscaldamento di 0,8 gradi, sarebbe più grave. Le barriere coralline e le specie associate, già provate nelle condizioni attuali, sarebbero decimate dall’aumento dell’acidificazione della acque, delle temperature e del livello del mare’.

E nonostante sono tante le nazioni che si prefiggono come obiettivo la diminuzione delle emissioni, in realtà si potrebbe credere ‘che le emissioni hanno accelerato il ritmo di crescita, e sono in corso nuovi sforzi per ampliare in modo massiccio l’estrazione di combustibili fossili’, si legge nell’articolo che ha come autore principale James Hansen, ex scienziato della Nasa ora alla Columbia University.

gc