ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Shannon Abeda, a Milano Cortina scia anche l'Eritrea: "Tutti possono sognare"-"Dovete fare casino", il curling si gode la bolgia di Cortina-Milano Cortina 2026, Heraskevych perde il ricorso: confermata la squalifica per il casco-Vonn, il video dall'ospedale: "Domani un'altra operazione"-Milano Cortina, tutto esaurito per il Malinin-show: cosa aspettarsi stasera da 'Quad God'-Milano Cortina, è 'pins-mania': da Bormio a Livigno, anche i locali le chiedono (al posto delle mance)-Pmi: Manageritalia, 5mln euro di fondi regionali per la managerialità-Italia-Africa, Meloni: "Cooperazione da pari a pari, no ad approccio paternalistico"-Vino, degustazioni libere e laboratori con Luca Maroni a 'I Migliori Vini Italiani'-Niscemi, l'allarme del Procuratore "A rischio la Provinciale SP11"-Villa Adriana, cede porzione mura delle Piccole Terme-Moglie e amante? Un gioiello 'per due': ecco come gestire doppi (o tripli) regali e non farsi beccare-Francia, gruppo di sciatori travolto da valanga: tre morti in Savoia-Due tentati rapimenti in scuole dell'infanzia a Monteverde, Santori: "Aumentare la sicurezza"-Turismo, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia protagonista a Bit 2026-Malattie rare: bus e billboard con i colori della campagna Uniamoleforze-Milano Cortina, rimonta di bronzo per Moioli: è la sua terza medaglia olimpica in carriera-Michela Moioli, chi è l'azzurra bronzo nello snowboard cross a Milano Cortina 2026-Bullismo, Paganella: "Torniamo ad occuparci dei nostri ragazzi"-Merz: "Il vecchio ordine mondiale non esiste più"

Subdola influenza estiva: come diagnosticarla nei bambini

Condividi questo articolo:

Come diagnosticare l’influenza estiva nei bambini? Fate attenzione genitori, può avere anche conseguenze gravi

 

 

Più subdola di quella invernale, l’influenza estiva è davvero difficile da diagnosticare. Come capire, quindi, quando un bambino è influenzato? Dobbiamo fare attenzione a se è più stanco del solito, con poco appetito e qualche linea di febbre. ‘Le alterazioni di temperatura spesso sono meno evidenti e questo fa sì che siano difficili da individuare’, spiega Renato Cutrera, direttore Unità Operativa Complessa di Broncopneumologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Quello che contraddistingue le sindromi influenzali estive, siano esse batteriche o virali, sono inappetenza, spossatezza e tosse secca’, spiega Cutrera. I sintomi collaterali, come mal di gola e raffreddore sono presenti in forme più blande o assenti e così passano ‘facilmente inosservate e i genitori’ sono ‘facilmente ingannati’. Ma attenzione, che ‘possono comunque avere complicanze gravi e degenerare nelle cosiddette ‘polmoniti coperte’, ovvero con sintomatologia attenuata’.

 

Come evitare l’influenza estiva? Sicuramente facendo attenzione agli sbalzi di temperatura e all’aria condizionata: ‘La temperatura giusta dovrebbe essere di 4-5 gradi inferiore a quella esterna’.

Non esporre i bambini al fumo passivo: ‘indebolisce il sistema immunitario generale e locale e ostacola il sistema di depurazione dell’aria attraverso naso trachea e bronchi’ e se ‘si intende affrontare un viaggio lungo, è preferibile scegliere l’auto, specie se si hanno bimbi molto piccoli. Aerei e treni infatti costringono a stare a lungo a contatto con persone che possono essere infettate’. 

gc

Questo articolo è stato letto 40 volte.

estate, influenza, influenza estiva, polmoni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net