ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake

Rimedi naturali per le piaghe

Condividi questo articolo:

Dalla natura, un sostegno per la nostra pelle

Quando cambia la pressione di alcune parti del nostro corpo, possono comparire le ulcere. Queste lesioni, chiamate anche ulcere da decubito, riguardano l’epidermide, il derma, gli strati sottocutanei e, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa. Qui una lista di rimedi naturali per prevenirle o, almeno, ridurle.

Acqua salina: una soluzione di acqua salata può essere utilizzata per pulire la pelle, contrastando l’accumulo di liquidi indesiderati e eliminando il tessuto morto o necrotizzato. Puoi preparare la tua soluzione salina mescolando due cucchiai di sale in una tazza d’acqua, portando il composto ad ebollizione e mescolando. La soluzione va utilizzata fredda, aiutandosi con una garza sterile.

Miele: il miele contiene proprietà antisettiche naturali, che possono aiutare a trattare le ulcere da pressione e prevenire l’infezione. Mescola il miele con lo zucchero semolato e applicalo sulla zona interessata. Copri l’area con una benda pulita e ricordati di cambiare la medicazione una volta al giorno, risciacquando la ferita con acqua salata.

Curcuma: le proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antiossidanti della curcuma accelerano la guarigione delle ulcere da pressione, prevengono ulteriori sviluppi e combattono le infezioni. Risciacqua la ferita con una soluzione salina o acqua sterile e versa la polvere di curcuma. Copri la ferita con una benda pulita. Ripeti l’operazione tre volte al giorno.

Henné: un altro trattamento per le ulcere da pressione potrebbe essere l’henné (Lawsonia inermis). Nella medicina tradizionale, l’henné viene utilizzato per il trattamento di malattie della pelle. Ricerche precedenti hanno anche riportato che l’henné ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antimicrobiche, antiossidanti e antitumorali. Uno studio pubblicato nel Journal of Evidence-Based Integrative Medicine ha riportato che l’henné potrebbe anche essere usato come trattamento preventivo per le ulcere da decubito. I ricercatori hanno applicato una miscela di polvere di henné e acqua sull’osso sacro dei pazienti in terapia intensiva. Dopo 30 minuti l’hanno portata via con garze sterili e acqua tiepida.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

pelle, piaghe, rimedi, rimedi naturali, ulcere

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net