ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Perché è difficile addormentarsi in una stanza d’albergo?

Condividi questo articolo:

Una ricerca spiega perché dormiamo male nelle stanze che non conosciamo bene. Dipende dal funzionamento del nostro cervello

Spesso quando dormiamo fuori casa in una stanza che non consociamo, ad esempio in albergo, facciamo fatica ad addormentarci. Soprattutto questo ci succede proprio la prima sera nella nuova stanza. E se comunque prendiamo sonno agevolmente è probabile avere a sensazione di aver riposato male.

Il perché cercano di spiegarlo i ricercatori della Brown University in uno studio che è stato pubblicato da ‘Current Biology’: quando ci troviamo in una stanza nuova, un emisfero del nostro cervello rimane ’sull’attenti’, praticamente sveglio a fare la guardia.

‘Conoscevamo il fenomeno del sonno ‘uniemisferico’ nei mammiferi marini e in alcuni uccelli – ha spiegato Yuka Sasaki, una delle studiose – Ora sappiamo che, anche se il cervello umano non mostra lo stesso grado di asimmetria di queste creature, può avere un sistema di allerta ‘in miniatura’ rispetto a quello di balene e delfini’.

I ricercatori hanno utilizzato tecniche avanzate di neuroimaging sui volontari in modo da analizzare come funzionasse il cervello mentre dormivano.

Durante la prima notte i due emisferi del cervello hanno dimostrato un diverso livello di attività: uno aveva una sonno ‘più leggero’ rispetto all’altro. L’emisfero vigile è sempre il sinistro, e i ricercatori ancora non sanno dare una spiegazione a questo fenomeno.

L’effetto è scomparso nelle successive dormite, svanito l’effetto ‘novità’ della stanza.

Ma non è detto che chi viaggia spesso non riesca a dormire bene, il cervello infatti sa adattarsi e prendere il ritmo.

E ricordiamo anche la lista dei 13 cibi da non mangiare prima di andare a dormire.

 

Questo articolo è stato letto 11 volte.

cervello, dormire, emisfero sinistro, stanze d'albergo

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net