Non bastano le proteine a farci stare bene

Un nuovo studio suggerisce agli uomini anziani che è sbagliato credere che sia sufficiente mangiare proteine per tenere in forma i loro muscoli

WhatsApp Share

Per stare bene con il proprio corpo e la propria muscolatura serve di certo anche mangiare proteine, ma soprattutto serve tenere quella muscolatura in esercizio: sono molti gli uomini adulti e anziani che pensano che anche fare una sola di queste due cose li possa aiutare a mantersi in forma e che finiscono per fare solo la prima ovviamente – assumere proteine. Il fatto che non basti è stao recentemente confermato da un nuovo studio, pubblicato sulla rivista «JAMA Internal Medicine», che suggerisce di stare molti attenti, che esagerare con le proteine, andando ben oltre la dose raccomandata e pensando che questo sia un bene per il corpo, è sbagliato. 

Raramente si sono fatte ricerche di questo genere, per questo gli scienziati hanno deciso di agire rigorosamente sull'argomento, al fine di determinare se l'assunzione di una quantità di proteine superiore a quelle raccomandata è benefica per aumentare la massa muscolare, la forza e il benessere.
Lo studio, che è durato sei mesi, ha monitorato le abitudini di 78 uomini di età pari o superiore ai 65 anni, rivelando che quelli che consumavano più proteine non avevano aumenti della massa magra, delle prestazioni muscolari, della funzione fisica o di altre caratteristiche legate al benessere rispetto agli uomini che rimanevano su normali livelli di proteine nella loro dieta.

Quello che succede quando assumiamo proteine extra, è che parte dell'eccesso si trasforma in grasso e parte viene espuso tramite i reni, quindi, di fatto, troppe proteine rischiano di essere pericolose per le persone – specialmente quelle con funzione renale già compromessa.
Quindi, come sempre, la realtà è che per chi vuole preservare la funzionalità dei propri muscoli o addirittura accrescerla l'esercizio fisico è fondamentale – tutto l'esercizio, anche quello di resistenza.