ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Le gengive? Curiamole con le piante sudanesi

Condividi questo articolo:

Uno studio ha esaminato l’effetto di 24 tipi di piante sui fattori alla base della parodontite

I ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia, dell’Università di Khartoum e della Gifu University hanno scoperto che le piante medicinali sudanesi mostrano una forte attività inibitoria nei confronti della Porphyromonas gingivalis e della matrix metalloproteinase-9 (MMP-9), due agenti alla base della parodontite.

Uno dei problemi di salute più prevenibili, ma più comuni, infatti, è la malattia parodontale. Questa è causata da un’infezione da P. gingivalis, un batterio anaerobico Gram-negativo. L’enzima MMP-9 è un altro fattore che può causare la malattia parodontale attraverso vari meccanismi.

Questo studio, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, ha analizzato l’attività antibatterica di ben 24 specie di piante, utili a contrastare la P. gingivalis.

Sono stati presi estratti metanolici ed etanolici di 24 specie differenti di piante medicinali sudanesi.
Per determinare la concentrazione minima necessaria per questi estratti, per inibire la crescita di P. gingivalis, è stato utilizzato un saggio di diluizione della micropiastra. I composti bioattivi acido flavogalonico dilactone e terchebulin sono stati isolati dalla corteccia di Combretum hartmannianum, che era la più attiva tra i diversi estratti.

I risultati dello studio hanno dimostrato che la terbechulin acquisita da C. hartmannianum e alcuni estratti grezzi di altre piante medicinali sudanesi hanno un’interessante attività antibatterica nei confronti della P. gingivalis, oltre a un effetto inibitorio contro la MMP-9. Grazie a qualche altro piccolo studio, potrebbero presto essere utilizzate nella cura e nella prevenzione della parodontosi.

Dovremmo prenderci cura sempre della nostra bocca, per evitare spiacevoli conseguenze. Sapete che ci sono alimenti pericolosi per i nostri denti, che consumiamo tutti i giorni?

Questo articolo è stato letto 57 volte.

gengive, Parodontite, piante, suda, Sudan

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net