ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"

Aiutare il cervello a battere l’alcolismo

Condividi questo articolo:

Un nuovo farmaco per invertire il deficit nella neurogenesi cerebrale indotto dal consumo pesante di alcool

Gli scienziati hanno identificato un farmaco che potrebbe potenzialmente aiutare il nostro cervello a riavviare e invertire il danno causato dal consumo reiterato e patologico di alcool.

Le ricerche condotte su itopi mostrano che due settimane di trattamento giornaliero con il farmaco Tandospirone hanno invertito gli effetti di 15 settimane di consumo alcolico sulla neurogenesi – ovvero sulla capacità del cervello di crescere e sostituire i neuroni (cellule cerebrali). Questa è la prima volta che il Tandospirone ha dimostrato questa capacità: esso agisce selettivamente su un recettore della serotonina, secondo quanto raccontato nella ricerca pubblicata sulla rivista «Scientific Reports».

I ricercatori hanno anche dimostrato che nei topi il farmaco era efficace nel bloccare i comportamenti ansiosi associati all’assenza di alcol e questo era accompagnato da una significativa diminuzione dell’assunzione.

Si è costantemente alla ricerca di nuove strategie di trattamenti per l’abuso di alcol e la dipendenza, che sono caratterizzati da periodi prolungati di abuso, abbuffate, astinenza, ansia e depressione per difendere le persone da comportamenti reiterativi e da ricadute.
Secondo i ricercatori, questo farmaco è relativamente nuovo ed è disponibile solo in Cina e in Giappone. Lì è usato comunemente: ha dimostrato di essere molto efficace nel trattamento dell’ansia generale, ben tollerato e con effetti collaterali limitati.

Questa volta non siamo solo davanti a un altro farmaco che fa promesse riguardo a una capacità di ridurre il binge drinking, piuttosto siamo davanti a un trattamento che, insieme a questo, potrebbe anche riuscire ad aiutare il cervello a riavviarsi e ad invertire i deficit causati dall’abuso di alcool.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

alcolismo, cervello, Consumo di alcool, farmaco, fermaco

Comments (46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net