ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, nuovi lavori per 600 milioni di dollari per il nuovo polo culturale e commerciale di Diriyah-"Sinner vince Wimbledon, difficile da accettare": l'attacco del Telegraph-Scuola, Valditara: "Assumeremo oltre 54mila docenti per il prossimo anno"-Sinner, ultimo show a Wimbledon: Jannik ballerino al party-14 luglio, Mattarella a Macron: "Rapporto unico Francia-Italia, alleati vitali l'uno per l'altro"-Scooter finisce fuori strada, muore 17enne nel Fiorentino-Bitcoin ai massimi, sopra i 122mila dollari-Torna l'anticiclone africano, caldo e temperature in aumento-Terremoto in Indonesia, sisma magnitudo 6.7 al largo delle Molucche-Roma, esalazioni monossido di carbonio in hotel in via Aurelia: 96 evacuati, 6 in ospedale-Milano, piromane incendia Balena Triennale: preso presunto responsabile-Buckingham Palace conferma: Trump da re Carlo a Windsor a settembre-Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"

Il teletrasporto farebbe ‘oscillare’ il cervello

Condividi questo articolo:

Cosa succede al nostro cervello se veniamo catapultati in un contesto diverso? Una simulazione con la realtà virtuale prova a spiegarlo

No non hanno ancora inventato il teletrasporto, ma c’è chi già si interroga sui possibili effetti di un repentino spostamento da un posto all’altro per l’uomo.

Arne Ekstrom dell’Universita’ della California a Davis ha condotto un esperimento di cui si parla sulla rivista Neuron ‘teletrasportando’ virtualmente dei volontari da un posto all’altro utilizzando delle simulazioni virtuali al computer.

Non è la prima volta che si osserva il comportamento del cervello in spazi nuovi, ad esempio si sa che il cervello dei topi, se messi in un labirinto, produce delle particolari oscillazioni ritmiche. Un fenomeno che avviene a che nel cervello degli esseri umani e che viene provocato dalla attività elettrica che si origina nell’ippocampo.

L’esperimento del ‘teletrasporto’ è servito proprio a capire se queste oscillazioni vengano stimolate da fenomeni esterni o se siano un processo ‘interno’ utile per sincronizzare i neuroni in fase di apprendimento.

Ai volontari sono stati applicati degli elettrodi per registrare la loro attività cerebrale. Prima hanno esplorato uno scenario virtuale che conoscevo e poi sono stati ‘teletrasportati’ in alti altri punti dello scenario diversi e sconosciuti. La fase di teletrasporto consisteva in una schermata nera di durata casuale. 

Dai dati emersi si è capito che durante il teletrasporto le oscillazioni non subivano interruzioni, ma si verificava un cambiamento di ritmo a secondo di quanta distanza veniva percorsa durante il teletrasporto. Quindi le oscillazioni sarebbero guidate da processi di memoria e apprendimento e non da stimolazioni esterne, come si pensava fino ad oggi.

Bere dell’acqua prima di concentrarsi migliora le nostre prestazioni intellettuali.

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

cervello, oscillazioni, teletrasporto

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net