ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Il rene trapiantato due volte

Condividi questo articolo:

Arriva dalla California l’inusuale storia di questo rene che è passato nel corpo di tre persone

Un trapianto di successo è un affare molto complicato: per poter accadere, si devono mettere in fila davvero molte cose – il rene deve essere in salute, ci deve essere compatibilità tra il donatore e il ricevente, l’intervento deve essere possibile e poi l’organo non deve essere rigettato.

Quando Vertis Boyce, una donna californiana, ha ricevuto la chiamata dal suo chirurgo, non si aspettava che la storia del suo trapianto sarebbe riuscita ad essere ancora più complessa di quanto non lo sia solitamente. Il giorno in cui Jeffrey Veale, il suo medico, al telefono le ha detto che lei sarebbe stata la terza persona ad avere quel rene che le davano la possibilità di avere non deve essere stato facile da comprendere.

Il rene, infatti, era stato trapiantato per la prima volta due anni prima da una ragazza di 17 anni a un giovane di 20, che era poi morto improvvisamente in un incidente d’auto. Vertis Boyce, quindi avrebbe dato a quel rene la possibilità di essere trapianta una seconda volta, diventando, appunto, la terza persona ad averlo.

Nei precedenti nove anni e mezzo, la donna era stata in dialisi, iscritta nella lista dei trapianti e in attesa, quindi ha deciso di accettare. A 69 anni ha pensato che non avrebbe avuto un’altra possibilità molto presto e così si è recata al Ronald Reagan UCLA Medical Center di Las Vegas, dove il dottor Veale ha eseguito il trapianto. Che ha avuto un buon esito.

Non è una scelta usuale, ovviamente, quella di riutilizzare organi già precedentemente trapiantati, ma la verità è che non si può lasciare che le persone muoiano in attesa di un organo, quindi bisogna infrangere questo ed altri tabù – questa, infatti, non rimane nemmeno l’unica modalità provata dai medici per ampliare il numero degli organi disponibili, visto quanto è necessario.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

reni, trapianto

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net