Menu’ di Natale 2012: tradizionale ed economico

Condividi questo articolo:

Ecoseve.net, per il giorno di Natale, vi propone un menu’ economico, goloso e tradizionale, per stupire i propri ospiti  risparmiando

Menù di Natale 2012. Il Natale si avvicina, come ogni anno sono tanti coloro che hanno deciso di invitare a pranzo parenti e amici, per trascorrere questa festività con le persone più care. Tante sono le signore di casa che hanno già deciso come addobbare la tavola, come saranno vestite e pettinate per sembrare al meglio, alcune hanno deciso anche quali piatti porteranno in tavola. Ma, proprio perché al pranzo partecipano anche parenti e amici, non si è mai convinti e decisi delle scelte fatte.

Cosa portare in tavola il giorno di Natale? Ve lo dice Ecoseven.net, proponendovi un Menù di Natale, tradizionale e semplice. Questo 25 dicembre, sappiamo bene, che sarà all’insegna anche del risparmio, per questo abbiamo scelto e inserito nel menù delle ricette facili ed economiche, ma gustose, capaci di stupire i vostri ospiti.  

Il menù di Natale proposto da Ecoseven.net vi propone un antipasto unico, un primo piatto natalizio, un secondo piatto e un contorno. Il dolce potrebbe essere un tradizionale panettone o uno strudel di frutta secca.




Antipasto: Carpaccio al parmigiano

Carpaccio con_scaglie_di_parmiggiano


Ingredienti:

 250 g di filetto di manzo affettato
80 g di parmigiano
1 limone (il succo)
801 g olio extravergine di oliva
sale, pepe q.b.

Preparazione:

Stendere nei piatti il filetto di manzo. Mescolare l’olio, il succo del limone, il sale e il pepe: quindi condire le fettine di carne. Cospargere la carne con scagliette di parmigiano.

 

Primo Piatto: Tortelli di Natale 

Tortellini di_Natale

Ingredienti:

8 uova
600 g di farina
300 g di lombo di maiale
1 petto di tacchina
100 g di mortadella in un unico pezzo
100 g prosciutto crudo in un unico pezzo
100 g di parmigiano
burro
noce moscata
sale e pepe
1 ossobuco
1Cipolla
1Carota
1 sedano

Preparazione:

Versare in una pentola 2 litri di acqua, la cipolla, la carota e il sedano, immergere l’ossobuco e far cuocere a fuoco lento. Impastare la farina con 6 uova e un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà morbido e liscio, ricavarne una sfoglia sottile e tagliarla in dischetti di 2 cm di diametro. Quindi preparare il ripieno: scaldare in un tegame metà del burro, unirvi il maiale, poca acqua tiepida, un pizzico di sale e lasciare sul fuoco moderato. Eseguire lo stesso procedimento per il petto di tacchina. Tritare e mescolate il lombo, il petto di tacchina, la mortadella e il prosciutto. Unire le due uova, una piccola noce di burro e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolare con cura e aggiungere un pizzico di noce moscata e pepe appena grattugiato. Mettere su ogni dischetto di pasta una nocciolina di ripieno, piegare e premere sui bordi in modo che si attacchino bene l’uno con l’altro. Mettere la pentola sul fuoco con il brodo. Quando bolle, calarvi i tortellini e farli bollire per 10 minuti. 


Secondo piatto: Rotolo di vitello farcito 

rotolo-di-vitello-450x220

Ingredienti:

1 kg. noce di vitello disossata e aperta a libro
50 gr. funghi porcini secchi
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
vino bianco
prezzemolo fresco
30 gr. parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe 

Preparazione:

Mettere i funghi secchi in una ciotola ad ammollare per 20 minuti in acqua tiepida, poi sgocciolarli e tagliarli a pezzetti; filtrare l’acqua di ammollo attraverso un colino a maglie strette foderato con un telo. Scaldare un cucchiaino di olio con lo spicchio di aglio e far rosolare i funghi per 2 minuti a fiamma media. Spegnere, regolare di sale e pepe ed eliminare lo spicchio di aglio. Spuntare la carota, spellarla con il pelapatate e lavarla. Lavare anche la costa di sedano, quindi spellare la cipolla e ridurre tutti e tre gli ingredienti a dadini. Disporre la carne su un foglio di carta da forno e disporvi sopra i funghi, il prezzemolo tritato e il parmigiano reggiano, quindi arrotolare il vitello. Scaldare 3 cucchiai di olio in una casseruola e rosolare l’arrosto arrotolato per circa 5 minuti, girandolo con un cucchiaio di legno. Unire nella casseruola carota, cipolla e sedano, quindi sfumare con un bicchiere di vino bianco e lasciarlo evaporare. Chiudere con il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per un’ora, irrorando di tanto in tanto con un cucchiaio di acqua dei funghi. Togliere il coperchio, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Tagliarlo a fette e servire insieme a verdure al burro.

 

Contorno: Patate al forno

Patate-al-forno

Ingredienti:

1 kg. di patate
2 spicchi d’aglio
due rametti di rosmarino o di salvia
olio d’oliva extra vergine q.b.
sale q.b. 

Preparazione:


Pelare le patate e tagliarle a grossi dadi. Metterle in una ciotola e coprirle d’acqua. Quindi, lasciarle in ammollo per almeno mezz’ora, cambiando l’acqua un paio di volte: le patate perderanno parte dell’amido, diventando meno caloriche e formando meglio la crosticina. Sciacquare le patate, versarle in una pentola piena di acqua bollente e farle cuocere 10/15 minuti. Pelare gli spicchi di aglio e schiacciarli. In una teglia, grande abbastanza per contenere le patate in un solo strato, mettere l’aglio, il rosmarino e dell’olio in modo che raggiunga un’altezza di circa 2 mm. Mettere la teglia nel forno caldo a 200 gradi, per qualche minuto in modo da scaldare l’olio. Scolate la patate, lasciarle raffreddare un minuto e poi mettetele nella teglia con l’olio caldo, salarle leggermente e mettere in forno. Fate cuocere fino a quando le patate saranno dorate e croccanti. Servire subito.

 Buon pranzo e buon Natale! 

(gc)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Menù di Natale tradizionale, menù natale, menù Natale economico, ricette Natale

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net