ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Martino: "Io e Gerry Scotti? Due commercianti su stessa strada, fortunatamente affollata"-Atenei in 'coopetizione', a Milano convegno annuale Codau-Sinner nel mirino di Fedez, la strofa controversa: "Ha l'accento di Hitler"-Università, Scuttari (Codau): "A confronto su 'coopetizione', collaborare anche quando si compete"-Cinema: è morto l'attore Robert Redford-È morto Robert Redford, la leggenda di Hollywood aveva 89 anni-Pipì nella zuppa, due 17enni condannati a risarcire catena hotpot per 284mila euro-Inchiesta urbanistica Milano, Riesame su Scandurra: "Non c'è prova di un patto corruttivo"-Gianni Gallucci: "Il Giappone rappresenta un mercato chiave per il settore delle calzature"-Mobilità, Giaconia (Regionale): "Convincere chi oggi sceglie auto a salire su nuovi treni"-Chiesi, nel primo semestre ricavi in crescita a 1,86 mld (+13,2%)-Torino, scomparsa la 20enne Sofia Napolitano: l'appello della famiglia-Biden, nuova vita da 'disoccupato': niente discorsi a pagamento e debiti da 800mila euro-Finals, certezza non solo per Sinner: Errani e Paolini qualificate nel doppio-Alimenti, presentato docufilm 'World Without Cows': un mondo senza allevamenti-Mobilità, Perna (Amazon): "Confermato impegno zero emissioni entro il 2040"-Sostenibilità, Fontana (Conai): "Economia circolare e mobilità green per città del futuro"-Sala: "San Siro? Accordo con Inter e Milan". Ora il Consiglio comunale deciderà sulla vendita-Endometriosi, nuova pillola disponibile in Italia e rimborsata dal Ssn-Forum Mobility&Smart City, al centro la 'co-intelligenza urbana'

I segreti per fare una cioccolata calda e densa

Condividi questo articolo:

L’inverno è il periodo della cioccolata calda. Ecoseven.net vi svela i segreti per una cioccolata calda da leccarsi i baffi come quelle della pubblicita’

I supermercati sono pieni zeppi di bustine, essenze, gelatine e preparati che garantiscono una cioccolata calda fatta ad arte. Il risultato, però, immancabilmente, non è quello che ci aspettiamo molto spesso. Grumi gelatinosi, consistenza liquida, crosticine a galla, rimasugli amarognoli.

Amici di Ecoseven.net gli ingredienti che occorrono per una vera e soprattutto buona cioccolata calda sono pochi ed essenziali, e non comprendono addensanti chimici.

Latte intero, cacao amaro, zucchero, cioccolato fondente e farina.

Riscaldiamo 200 grammi di latte in un pentolino (non troppo alto né troppo stretto). A parte uniamo tre cucchiai di cacao amaro e zucchero a piacere e aggiungiamo a poco a poco il latte tiepido mescolando per evitare i grumi. La consistenza a questo punto dovrebbe essere quella semplice del latte al cacao. Continuiamo a mescolare a fuoco lento e aggiungere 90/100 grammi di cioccolato fondente e lasciamo fondere per bene il tutto, sempre continuando a mescolare preferibilmente con un cucchiaio di legno.

Quando la soluzione è omogenea aggiungiamo un cucchiaio di farina, evitando di far formare i tanto odiati grumi. Per ottenere un risultato omogeneo è importante aggiungere lentamente la farina e alla fine mescolare energicamente. A questo punto il preparato va tenuto ancora sul fuoco lento per far evaporare una percentuale di acqua presente nel latte e per permettere al tutto di addensarsi.

Quando la consistenza raggiunge il vostro grado preferito di solidità spegnete il fornello e servite.

 

(GC)

Questo articolo è stato letto 508 volte.

cioccolata calda, cioccolata densa, ricetta per la cioccolata calda

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net