ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio mercato, per quote Sisal nel mirino Inter anche Bernanbé e Nico Paz, a 9 l'arrivo di Chiesa-Max Giusti incontra Pietrangeli: "Per lui Sinner dovrebbe dare vantaggio agli avversari"-DiVincenzo potrà giocare con l'Italia, ma deve rinunciare agli Europei-Ozzy Osbourne, in migliaia a Birmingham per l'ultimo addio sulle note di 'Iron man'-Dazi, Miranda (ExportUsa): "15% non è aggiuntivo ma aliquota unica, dirada incertezza imprese"-Dazi, Trump: "Scadenza primo agosto rimane, non ci saranno estensioni"-Biathlon, morta campionessa olimpica Dahlmeier dopo incidente alpinistico-Ucraina, Cremlino: "Sanzioni Usa? Economia della Russia ormai è immune"-Caso Garlasco, mamma Sempio: "Andrea da innocente ha perso casa e rischia il posto di lavoro"-Strage di Corinaldo, Cavallari estradato dalla Spagna è arrivato in Italia-Rottamazione quater, il 5 agosto è il termine ultimo per la nona rata-Belen è in dolce attesa? Lei rompe il silenzio: "Grazie, è il lattosio"-Swiatek cucina pasta con le fragole, la reazione 'scioccata' di Musetti-Terremoto oggi da Kamkatchka a Giappone, la casa trema per un minuto-Musicista italiano denuncia 'La La Land' per plagio: "Non cerco fama, ma giustizia"-Mondiali nuoto 2025, chi è Simone Cerasuolo oro nei 50 rana-Netflix ha davvero rotto con Meghan Markle? Perché il contratto “conviene a entrambi"-Zandalasini da sogno in WNBA: canestro decisivo per l'azzurra-West Nile, quarta vittima in Campania: muore un 73enne-Julia Garner sarà Madonna, confermato il biopic sulla Regina del pop

Olio d’oliva come soluzione allo smog di citta’

Condividi questo articolo:

 

L’Olio d’oliva potrebbe essere la giusta soluzione per proteggere gli edifici antichi dallo smog e dalla pioggia acida

L’olio d’oliva potrebbe essere la soluzione allo smog di città. Ci spieghiamo meglio: l’olio d’oliva potrebbe essere la giusta soluzione per proteggere gli edifici antichi, come le cattedrali e i vecchi palazzi, dalle sostanze inquinanti dell’atmosfera. Grazie ad uno studio condotto dai ricercatori della Cardiff University, nel Regno Unito, è stato sviluppato un rivestimento idrorepellente e traspirante a base di acido oleico, una sostanza presente nell’olio d’oliva, che si è dimostrata capace di proteggere alcune pietre campione della Cattedrale di York dall’attacco degli acidi dello smog.

Il rivestimento a base di olio d’oliva capace di proteggere i vecchi edifici dallo smog di città crea una superficie idrofobica che fa scivolare l’acqua pur lasciando passare l’aria. Per questo il materiale idrorepellente si è dimostrato valido e capace nello scopo. In passato, infatti, erano già state utilizzate delle coperture protettive in edifici antichi ma dopo l’impermeabilizzazione le sostanze non  permettevano all’edificio di ‘traspirare’, causando la formazione di muffe e di efflorescenze saline all’interno della pietra. 

Per testare la validità e la capacità del rivestimento traspirante a base di acido oleico i ricercatori hanno estratto un piccolo campione di pietra dalla Cattedrale di York, lo hanno rivestito e lo hanno esposto all’acido solforico. Le analisi hanno mostrato che la pietra è stata protetta dal rivestimento.
La Cattedrale di York, costruita tra il 1220 e il 1470 in pietra calcarea, è vittima degli attacchi di sostanze inquinanti come gli ossidi e i solfuri presenti nella pioggia.

(gc)

Questo articolo è stato letto 74 volte.

olio oliva, olio oliva idrorepellente, olio oliva piogge acide, olio oliva smog

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net