ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Olio d’oliva come soluzione allo smog di citta’

Condividi questo articolo:

 

L’Olio d’oliva potrebbe essere la giusta soluzione per proteggere gli edifici antichi dallo smog e dalla pioggia acida

L’olio d’oliva potrebbe essere la soluzione allo smog di città. Ci spieghiamo meglio: l’olio d’oliva potrebbe essere la giusta soluzione per proteggere gli edifici antichi, come le cattedrali e i vecchi palazzi, dalle sostanze inquinanti dell’atmosfera. Grazie ad uno studio condotto dai ricercatori della Cardiff University, nel Regno Unito, è stato sviluppato un rivestimento idrorepellente e traspirante a base di acido oleico, una sostanza presente nell’olio d’oliva, che si è dimostrata capace di proteggere alcune pietre campione della Cattedrale di York dall’attacco degli acidi dello smog.

Il rivestimento a base di olio d’oliva capace di proteggere i vecchi edifici dallo smog di città crea una superficie idrofobica che fa scivolare l’acqua pur lasciando passare l’aria. Per questo il materiale idrorepellente si è dimostrato valido e capace nello scopo. In passato, infatti, erano già state utilizzate delle coperture protettive in edifici antichi ma dopo l’impermeabilizzazione le sostanze non  permettevano all’edificio di ‘traspirare’, causando la formazione di muffe e di efflorescenze saline all’interno della pietra. 

Per testare la validità e la capacità del rivestimento traspirante a base di acido oleico i ricercatori hanno estratto un piccolo campione di pietra dalla Cattedrale di York, lo hanno rivestito e lo hanno esposto all’acido solforico. Le analisi hanno mostrato che la pietra è stata protetta dal rivestimento.
La Cattedrale di York, costruita tra il 1220 e il 1470 in pietra calcarea, è vittima degli attacchi di sostanze inquinanti come gli ossidi e i solfuri presenti nella pioggia.

(gc)

Questo articolo è stato letto 67 volte.

olio oliva, olio oliva idrorepellente, olio oliva piogge acide, olio oliva smog

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net