ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ilaria Sula, i dubbi sul trasporto del corpo: al vaglio posizione dei genitori dell'ex-Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile-Femminicidi, strage inarrestabile: con Sara e Ilaria 19 donne uccise da inizio anno-Dazi Usa, Trump grazia Russia e Corea del Nord: i paesi 'salvati'-Dazi Usa, Meloni: "Scelta sbagliata, ma non è catastrofe che alcuni raccontano"-Macfrut: per la 42ma edizione 1.400 espositori e 1.500 buyer, al centro Healthy food-Borsa, Piazza Affari in rosso con i dazi: perché crollano le banche-Dazi, Confitarma: fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per lo shipping-Boris Becker, è polemica per il post su Hitler: "Mio messaggio male interpretato"-Università, Bernini: "Cucinelli è un genio rinascimentale tra radici e innovazione"-Nato, Rubio: "Paesi membri spendano 5% Pil in difesa". Tajani: "Difficile con dazi"-Strage Brescia, Toffaloni condannato a 30 anni per piazza della Loggia-Università, a Brunello Cucinelli il dottorato ricerca honoris causa in Architettura dell'ateneo Vanvitelli-Formula 1, Gp Suzuka: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Dazi, Confagricoltura Campania: "Con calo export intero agroalimentare a rischio"-Dazi, Consorzio Prosciutto San Daniele: "E' guerra commerciale, mediazione per modificarli"-Napoli, ragazzo accoltellato a Chiaia: fermato un 14enne-Università, Cucinelli: "Una nuova rivoluzione umanistica è possibile"-Predict ricerca figure professionali in ambito healthcare

Riciclo: anche l’olio puo’ tornare a nova vita

Condividi questo articolo:

Dalla raccolta dell’olio usato, si possono ottenere olii rigenerati, che possono essere nuovamente utilizzati. Nel 2011 sono state raccolte 189.266 tonnellate di olio usato, da cui sono stai prodotti 105.900 tonnellate di oli base rigenerati

Raccolte 189.266 tonnellate di olio usato, nel solo 2011. L’assemblea del Consorzio obbligatorio degli oli usati ha approvato all’unanimità il bilancio 2011: 189.266 tonnellate di oli lubrificanti usati, un valore superiore al 95% del potenziale raccoglibile. E così il Coou ha conseguito nel 2011 un notevole risultato di raccolta, nonostante l’immissione al consumo sia tornata a percorrere un trend negativo con 431.000 tonnellate consuntivate.

Tra li oli raccolti vi sono oltre 168.000 tonnellate di prodotto rigenerabile, un dato in lieve incremento rispetto al 2010. Tutto questo ha permesso di produrre 105.900 tonnellate di oli base rigenerati, che coprono il 25% del fabbisogno italiano complessivo – a conferma della leadership europea del nostro Paese in questo settore.

I risultati della raccolta di olio usato sono soddisfacenti. La raccolta dell’olio usato evita che l’olio venga gettato nel lavandino o nel water, una brutta abitudine vietata dal 2006 dal Codice dell’ambiente: un kg d’olio usato, infatti, è sufficiente ad inquinare 1000 metri quadrati di acque superficiali e basta 1 litro d’olio per contaminare 1 milione di litri d’acqua.

(GC)

 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

olio base rigenerato, olio rigenerato, Olio usato, raccolta olio 2011, raccolta olio usato

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net