ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rientro a scuola, scatta conto alla rovescia: primi in classe a Bolzano, tutte le novità-Gaza, proposta Usa: 'no' di Hamas a modifiche all'accordo con Israele-Caldo, risale l'allerta: oggi arancione in 7 città, domani bollino rosso in due-Ucraina, da Usa nuovi aiuti militari: Biden invia missili e armi anti drone-Bundesliga, Bayer Leverkusen apre con vittoria 'ai supplementari'-Germania, attacco con coltello a Solingen: morti e feriti alla festa cittadina-Sinner: "Sono un giocatore pulito, pronto per US Open"-Iraq, quattro militari italiani feriti in incidente stradale-Elezioni Usa, Kennedy jr si ritira: sosterrà Trump-Superenalotto, numeri combinazione vincente 23 agosto-Sinner, via da staff fisioterapista e preparatore atletico dopo caso Clostebol-Dybala, Lotito boccia il sondaggio del Comune di Roma: "Una cosa senza senso"-Ciclista travolto e ucciso a Milano, non fu incidente ma omicidio premeditato-Badante confessa quattro omicidi: "Più dosi di farmaci per lenire dolore anziani"-Lista degli 'agenti sionisti' in Italia, i nomi all'indice del nuovo Pci-Trovato corpo sul Gran Sasso, potrebbe essere ragazzo tedesco scomparso-Giallo in Commissione Antimafia, in chat interne lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri su Ros-Ucraina, Farnesina: "In Russia fino a 5 anni di carcere a chi varca illegalmente il confine"-Dybala, Comune Roma lancia sondaggio WhatsApp: "Cosa l'ha convinto a restare?". Tra risposte nasoni e cibo-Fed pronta a taglio tassi, Powell: "Direzione di marcia è chiara"

Spesa, i supermercati diventano sostenibili

Condividi questo articolo:

Fare la spesa al supermercato sara’ sostenibile. I supermercati installano impianti capaci di ridurre il consumo energetico e i fluidi inquinanti. Adottano strategie per centralizzare i trasporti delle merci

Anche i supermercati diventano sostenibili. E si mobilitano contro lo spreco di energia, installando impianti all’avanguardia e logiche centralizzate finalizzate a diminuire l’impatto del trasporto delle merci. La Grande distribuzione organizzata si adegua e si supera. Il processo sulla sostenibilità è stato avviato nel 2000, traducendosi in interventi concreti e studi mirati a ridurre gli sprechi nei supermercati di vendita.

I supermercati si impegnano soprattutto per cercare di mitigare il consumo della refrigerazione alimentare. Esselunga, per esempio, nei supermercati di ultima generazione, ha fatto installare centrali frigorifere a CO2, per evitare l’utilizzo dei fluidi refrigeranti  aventi impatto negativo sulla fascia dell’ozono. Queste centrali sono state installate con successo anche in molti punti vendita Carrefour e Coop,  per sostituire i liquidi refrigeranti, tra cui i clorofluorocarburi (Cfc), messi al bando, a partire dal 2010, come gas climalteranti altamente pericolosi e vietati, dal protocollo di Montreal.

Ci si impegna per abbassare anche i costi di riscaldamento e refrigerazione degli ambienti. La tecnologia del cool roof, speciale vernice che riflette i raggi del sole e genera calore a seconda delle stagioni, viene sperimentata con buoni risultati da Carrefour sul tetto del ipermercato di Assago e presto potrebbe essere utilizzata anche da altri supermercati.

E non solo. Ci si adopera per centralizzare anche i trasporti delle merci, creando piattaforme logistiche pensate per eliminare i lunghi viaggi, ottimizzare il carico dei camion e ridurre il flusso di traffico per contenere le emissioni di anidride carbonica. 

(GC – fonte Corriere della Sera)

 

Questo articolo è stato letto 225 volte.

edilizia sostenibile, impianti per ridurre consumo energetico, spesa, spesa sostenibile, supermercati, supermercati sostenibili

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net