ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco

Pesce, come smascherare le frodi. Se il pangasio viene venduto come cernia…

Condividi questo articolo:

Frodi commerciali nel mercato ittico. Filetti di pangasio venduti come filetti di cernia, squalo smeriglio venduto come pesce spada. I prezzi aumentano e i pesci non sono più gli stessi di una volta

 

Si fa presto a dire fresco. E soprattutto si fa presto a dire pescato in mare. Basta scriverlo sul cartellino ed è tolto ogni dubbio. Ma spesso il pesce, non è fresco né pescato in mare.  E i cartellini, riportano solo uno degli elementi legali che le pescherie dovrebbero illustrare al pubblico: il prezzo, ovviamente altissimo.

Fosse solo congelato e allevato, il male sarebbe poco. Alcuni gestori del mercato ittico sono molto più furbi. Per guadagnare qualche soldino in più, i filetti di Pangasio (che arrivati in Italia costano solo un euro al Kg) vengono venduti come filetti di Cernia, lo Squalo Smeriglio come Pesce Spada. I prezzi aumentano e i pesci, però, non sono più quelli di una volta.

E non è tutto. Cari consumatori, attenti soprattutto ai “pesci trattati”. Sì, da qualche tempo si sviluppa anche l’estetica del mercato ittico. Della serie un po’ di botulino qui, un po’ di silicone qua, ed il pesce è pronto per essere venduto.

Per donare una nuova lucentezza al pesce pescato qualche giorno prima, i commercianti ittici bagnano il pesce con il perossido di Idrogeno. Per donare un colore rosso acceso al tonno, i promotori dell’industria del pesce usano il monossido di carbonio. Belli all’esterno, ma deteriorati all’interno, i pesci che portiamo a tavola rischiano di portare noi al Pronto Soccorso.

Ma tranquilli, qualche trucco c’è. Leggete sempre le etichette, diffidate se il prezzo è troppo basso, controllate che l’occhio sia lucente e convesso, le branche siano di colore rosso acceso e che il pesce (non congelato),  se preso dalla testa, mantenga rigido il suo corpo. E ovviamente, cosa che vince su tutte, instaurate un rapporto di fiducia con il vostro “pescivendolo”!

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.315 volte.

consumatori, frode, mercato ittico, Monossido di carbonio, Perossido di Idrogeno, pesce

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net