ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Design: da sostenibilità a minimalismo, i 5 trend dell’arredo 2025-Meloni, la conferenza oggi: 'ancora Musk?', la smorfia e il lapsus-Scuola, Pan di Stelle lancia progetto un educativo che incoraggii bambini a sognare in grande-Auto contro un albero, morta una coppia: grave la figlia di 4 anni-Giusy Buscemi chi è, l'attrice ospite oggi 9 gennaio de 'La Volta Buona'-Meloni: "Libri e film su Mussolini? Non vedo serie tv da anni, le guarderò volentieri"-Da Ndicka e Bove fino a Bentancur, tutti i casi di malori in campo-Kate torna agli impegni reali, i suoi abiti più iconici prima della malattia-Groenlandia e Canada agli Usa, anche la Russia contro Trump: la replica di Mosca-Auto, Scaglione (Accenture): "Per italiani futuro è elettrico ma prezzo influisce su acquisto"-Pluralismo digitale nella nuova era dell'influencer marketing-Cecilia Sala, Meloni sul ruolo di Musk: "Non ne ho notizia"-Samsung presenta visione 'Ai for All' al Ces, strategia incentrata su l'intelligenza artificiale si rinnova-Meloni e il giallo delle formiche, cosa avrà voluto dire il giornalista di Vista? - Video-Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam-Bentancur, il messaggio dopo il malore: "Sto bene, grazie a tutti"-Infortuni, Tributaristi a Calderone: "Si faccia incontro su legge tutela professionisti in malattia"-Space X, Meloni: "Mai parlato con Musk di questa vicenda"-Angioedema ereditario, Ema accetta domanda Aic per donidalorsen-Kate Middleton, il primo compleanno dopo l'intervento: gli auguri di Carlo e Camilla

L’alimentazione disordinata come una droga: provoca dipendenza

Condividi questo articolo:

La tendenza a mischiare cibi alla rinfusa genera senso di eccitazione e dipendenza, al pari delle droghe

Negli Stati Uniti lo chiamano binge eating disorder, il disturbo da alimentazione incontrollata. Si tratta di un impulso fortissimo a mangiare di tutto, in maniera disordinata, che rende abbastanza simili a chi assume droghe. Chi ne è affetto tende a mescolare cibi male assortiti tra loro, provando nel momento in cui lo fa una sensazione di eccitazione, seguita poi da ansia e senso di vergogna.

La conferma che la cattiva alimentazione crei dipendenza arriva da uno studio dei ricercatori americani, diretti dalla psicologa Mary Boggiano, i sui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Eating Disorder. Gli studiosi hanno chiesto a 500 studenti del primo anno di Psicologia e a 45 persone che si erano rivolte a un centro per la cura dei disturbi alimentari di descrivere le sensazioni provate nel momento in cui mischiavano in maniera incontrollata i cibi tra loro, scoprendo che erano simili a quelle riferite da chi assumeva sostanze stupefacenti. Come per le droghe inoltre – spiega ancora la ricerca – il disturbo da alimentazione incontrollata ha la sua causa principale in un senso di astinenza che provoca un bisogno incontrollato di avere tutto e subito che non è stimolato dalla  fame vera e propria. Tanto che solo il 9% di coloro che si sono sottoposti al test per la ricerca l’hanno indicata come motivo principale di un comportamento alimentare sbagliato.

(dp)

Questo articolo è stato letto 391 volte.

alimentazione, ansia, dieta, dipendenza, disturbi alimentari, fame

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net