ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus nuovi nati 2025, domande all'Inps al via da oggi: come chiederlo-Dazi, Meloni a Washington: oggi il faccia a faccia con Trump-Attesa per incontro Meloni-Trump, le news da Washington - Video-Inter-Bayern Monaco 2-2, nerazzurri volano in semifinale Champions-Francesco Totti, la corsetta mattutina al Circo Massimo con... Tony Effe: lo scatto virale-Meloni atterrata a Washington, l'arrivo alla Joint Base Andrews - Video-Varese, donna accoltellata a morte dal marito nel cortile di casa-'Soglie' di Roberto Floreani è la mostra del Giubileo al Diocesano di Vicenza, un viaggio interiore tra arte e spiritualità - FOTO-Sinner, i dubbi di Williams: "Sorpresa da squalifica, a me avrebbero dato 20 anni"-Usa, giudice vuole denunciare Trump per oltraggio alla Corte: "Violate direttive su deportazioni"-Meloni da Trump, New York Times: "Più speranze che timori da missione in Usa"-Cavo Dragone: "La guerra è entrata nelle nostre case". Il discorso del capo militare della Nato-Chi l'ha visto?, oggi il caso Liliana Resinovich: le anticipazioni-Moglie di Gene Hackman aveva fatto ricerche su sintomi da Covid prima di morire-Rai, le novità per l'estate: prolungato Affari Tuoi, ci sono Angela e Insegno-Meno repliche e più dirette, reti Rai accese tutta l'estate-Mfe oltre il 30% in Prosiebensat, Mediaset prosegue rotta verso 200 milioni di spettatori-Bologna, 15enne aggredito da due ragazzi: accoltellato a volto e petto-Leasys amplia offerta e lancia Unlimited-La volta buona, Francesca Manzini in lacrime: "Pesavo 47 chili, non mangiavo e non bevevo più"

L’alimentazione disordinata come una droga: provoca dipendenza

Condividi questo articolo:

La tendenza a mischiare cibi alla rinfusa genera senso di eccitazione e dipendenza, al pari delle droghe

Negli Stati Uniti lo chiamano binge eating disorder, il disturbo da alimentazione incontrollata. Si tratta di un impulso fortissimo a mangiare di tutto, in maniera disordinata, che rende abbastanza simili a chi assume droghe. Chi ne è affetto tende a mescolare cibi male assortiti tra loro, provando nel momento in cui lo fa una sensazione di eccitazione, seguita poi da ansia e senso di vergogna.

La conferma che la cattiva alimentazione crei dipendenza arriva da uno studio dei ricercatori americani, diretti dalla psicologa Mary Boggiano, i sui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Eating Disorder. Gli studiosi hanno chiesto a 500 studenti del primo anno di Psicologia e a 45 persone che si erano rivolte a un centro per la cura dei disturbi alimentari di descrivere le sensazioni provate nel momento in cui mischiavano in maniera incontrollata i cibi tra loro, scoprendo che erano simili a quelle riferite da chi assumeva sostanze stupefacenti. Come per le droghe inoltre – spiega ancora la ricerca – il disturbo da alimentazione incontrollata ha la sua causa principale in un senso di astinenza che provoca un bisogno incontrollato di avere tutto e subito che non è stimolato dalla  fame vera e propria. Tanto che solo il 9% di coloro che si sono sottoposti al test per la ricerca l’hanno indicata come motivo principale di un comportamento alimentare sbagliato.

(dp)

Questo articolo è stato letto 402 volte.

alimentazione, ansia, dieta, dipendenza, disturbi alimentari, fame

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net