ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vino: con Dolo-vini-miti viaggio nella 'verticalità' delle Valli di Cembra e Fiemme-Champions League, oggi Ajax-Inter e Psg-Atalanta - Le partite in diretta-Regionali Marche, Meloni ad Ancona per Acquaroli: "Italiani ancora con noi, saremo terzo governo più longevo"-Ancona, Salvini sul palco ricorda la morte di Charlie Kirk: "Chiedo un minuto di silenzio"-Sostenibilità, Eni e la sfida della Just Transition fra innovazione, competenze e alleanze-Ventinove opere di Mitoraj a Siracusa e sull'Etna, pronti i finissage della mostra-Femminicidio Matteuzzi, è definitivo ergastolo per Giovanni Padovani-Iacchetti dopo lite con Mizrahi su Gaza insiste: "È bugiardo e ignorante, ripeterei ogni cosa"-Giovani caregiver protagonisti della mostra-evento 'Impression of Humanity'-Sostenibilità, a Civitavecchia incontro tra AdSP e delegazione governativa Corea del Sud-Francesca Bellettini è la nuova presidente e ceo di Gucci-Renzi: "Meloni metta museruola ai suoi pitbull"-Dress code a scuola, le nuove regole: cosa non indossare in classe-'The Sea' è il candidato agli Oscar per Israele, è bufera sul film-Ponte Messina, l'esperto: "Possibili 15-20mila posti lavoro ma aprire a immigrazione qualificata"-Fiere, Macfrut 2026 si svela: più internazionale e innovativa e con 2 padiglioni aggiuntivi-Fiere, Ideagroup al Cersaie per riaffermare l'eccellenza dell'arredobagno made in Italy-Agricoltura, De Luca: "Campania prima in Italia con piano autonomia idrica"-Intoo, per 80% dipendenti aziende sottovalutano impatto licenziamenti su chi resta-San Siro, ok giunta Milano a delibera su vendita a Milan e Inter

In tavola i cibi anti spreco, come risparmiare senza grandi rinunce

Condividi questo articolo:

La Coldiretti, nel corso dell’XI Forum internazionale dell’Agricoltura e del’Alimentazione di Cernobbio, ha proposto una serie di piatti che coniugano genuinità e risparmio. Leggi qualche buona idea che ti proponiamo senza rinunciare a nulla

 

In tempo di crisi economica il primo pensiero è quello di risparmiare un pochino. E gli italiani cercano anche di tagliare sulla spesa alimentare. Per coniugare la buona tavola e ricette economiche la Coldiretti ha avuto un’idea: rilanciare la “tavola antispreco”.

Un ricco e gustoso menù, con la sola caratteristica che è composto da piatti creati con quelli che solitamente verrebbero definiti avanzi. Il risultato è stato mostrato nel corso dell’XI Forum internazionale dell’Agricoltura e del’Alimentazione di Cernobbio: si va dall’intramontabile frittata di pasta al flan di foglie di carciofo, messo in piedi con la parte meno nobile dell’ortaggio. Da provare anche i “riccioli di zucca croccanti”, di fatto la frittura dei filamenti centrali che solitamente vengono eliminati.

E proprio per non buttare niente della zucca ecco la proposta di una “parmigiana di bucce di zucca”, fatta con formaggio e carote. La “panzanella” aiuta invece a smaltire con gusto il pane raffermo, insieme all’olio extravergine d’oliva, pomodoro e basilico; la “ribollita” è invece fatta con le verdure avanzate e costituisce uno dei piatti tipici della tradizione italiana, che coniuga bontà, genuinità e risparmio. Si chiude con il dolce: bucce caramellate di mele e pere, marmellata di mele e pere oppure mele al forno. E buon appetito…

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 25 volte.

antispreco, cibi, cibi antispreco, coldiretti, crisi, mangiare risparmiando

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net