ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Meloni cerca l'exit strategy e detta linea della calma: "No allarmismo"-Trump: "Dazi porteranno trilioni in Usa, boom in arrivo"-Dazi Usa, la stangata di Trump sull'Italia può costare 160 euro a famiglia-Ilaria Sula, i dubbi sul trasporto del corpo: al vaglio posizione dei genitori dell'ex-Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile-Femminicidi, strage inarrestabile: con Sara e Ilaria 19 donne uccise da inizio anno-Dazi Usa, Trump grazia Russia e Corea del Nord: i paesi 'salvati'-Dazi Usa, Meloni: "Scelta sbagliata, ma non è catastrofe che alcuni raccontano"-Macfrut: per la 42ma edizione 1.400 espositori e 1.500 buyer, al centro Healthy food-Borsa, Piazza Affari in rosso con i dazi: perché crollano le banche-Dazi, Confitarma: fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per lo shipping-Boris Becker, è polemica per il post su Hitler: "Mio messaggio male interpretato"-Università, Bernini: "Cucinelli è un genio rinascimentale tra radici e innovazione"-Nato, Rubio: "Paesi membri spendano 5% Pil in difesa". Tajani: "Difficile con dazi"-Strage Brescia, Toffaloni condannato a 30 anni per piazza della Loggia-Università, a Brunello Cucinelli il dottorato ricerca honoris causa in Architettura dell'ateneo Vanvitelli-Formula 1, Gp Suzuka: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Dazi, Confagricoltura Campania: "Con calo export intero agroalimentare a rischio"-Dazi, Consorzio Prosciutto San Daniele: "E' guerra commerciale, mediazione per modificarli"

In tavola i cibi anti spreco, come risparmiare senza grandi rinunce

Condividi questo articolo:

La Coldiretti, nel corso dell’XI Forum internazionale dell’Agricoltura e del’Alimentazione di Cernobbio, ha proposto una serie di piatti che coniugano genuinità e risparmio. Leggi qualche buona idea che ti proponiamo senza rinunciare a nulla

 

In tempo di crisi economica il primo pensiero è quello di risparmiare un pochino. E gli italiani cercano anche di tagliare sulla spesa alimentare. Per coniugare la buona tavola e ricette economiche la Coldiretti ha avuto un’idea: rilanciare la “tavola antispreco”.

Un ricco e gustoso menù, con la sola caratteristica che è composto da piatti creati con quelli che solitamente verrebbero definiti avanzi. Il risultato è stato mostrato nel corso dell’XI Forum internazionale dell’Agricoltura e del’Alimentazione di Cernobbio: si va dall’intramontabile frittata di pasta al flan di foglie di carciofo, messo in piedi con la parte meno nobile dell’ortaggio. Da provare anche i “riccioli di zucca croccanti”, di fatto la frittura dei filamenti centrali che solitamente vengono eliminati.

E proprio per non buttare niente della zucca ecco la proposta di una “parmigiana di bucce di zucca”, fatta con formaggio e carote. La “panzanella” aiuta invece a smaltire con gusto il pane raffermo, insieme all’olio extravergine d’oliva, pomodoro e basilico; la “ribollita” è invece fatta con le verdure avanzate e costituisce uno dei piatti tipici della tradizione italiana, che coniuga bontà, genuinità e risparmio. Si chiude con il dolce: bucce caramellate di mele e pere, marmellata di mele e pere oppure mele al forno. E buon appetito…

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 25 volte.

antispreco, cibi, cibi antispreco, coldiretti, crisi, mangiare risparmiando

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net