ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Bonaldi (Federdoc): "Si rischia ingente perdita economica, confidiamo nella politica"-Ia, Fitup: l'intelligenza artificiale è il futuro dell'allenamento in palestra-Trump arrabbiato con Putin? Il Cremlino 'non ci crede': "Non ci sono virgolettati"-Ucraina verso il voto, media: "Zelensky ha dato istruzioni per elezioni in estate"-Lady Gaga torna Italia, è caccia ai biglietti per i due live di Milano-Gaza, Hamas: "Armatevi in tutto il mondo contro piano Trump". Idf ordina evacuazione Rafah-Carlo e Camilla, confermata la visita in Italia per il 20esimo anniversario di nozze-Co-Intelligenza & Corporate Finance, in arrivo il 3 aprile il financial forum-Qual è l'età biologica del tuo cuore? Lo calcola l'Ai-M5S, Rita De Crescenzo promuove la manifestazione del 5 aprile: "Lo faccio con tutto il cuore"-Milan, l'errore di Gimenez e l'incubo rigori: il dato che spaventa i tifosi-Mensik e i 'nuovi Sinner', la generazione che spaventa Djokovic-FolleMente film italiano più visto della stagione, incasso record da 16,6 milioni-Leonardo Pieraccioni, l'aneddoto su Roberto Vecchioni: "Da piccolo gli scrissi una lettera..."-Musk consegna assegni da un milione di dollari a due elettori del Wisconsin, perché-Serie A, Roma-Juve in chiaro su Dazn: come vedere gratis la partita-Fecondità, minimo storico nel 2024: 1,18 figli per donna-Donne operate per tumore al seno, 70% paga cure e 30% teme per il lavoro-Putin e Trump, quali sono i rapporti reali? Pesano il fattore tempo e gli interessi economici-Mensik, dal possibile ritiro al trionfo a Miami: "Merito del fisioterapista"

Il futuro della pasta e’ a rischio. Colpa dei cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

L’aumento costante delle temperature sta mettendo a rischio le piantagioni di grano, ingrediente base della pasta

I cambiamenti climatici minacciano il futuro della pasta: dopo aver messo a rischio il futuro del caffè arabica, le alte temperature mettono a rischio il futuro del grano, ingrediente base di spaghetti, penne, rigatoni e fusilli. A lanciare l’allarme sulla pasta è stato il Newsweek, avvertendo tutti che gli studi che stabiliscono come la produzione globale di grano risentirà sempre di più dell’aumento della temperatura e della siccità siano oramai molteplici.

Pensare ad un mondo senza pasta è impossibile: di cosa vivrebbero gli italiani? Per questo bisogna cambiare rotta e frenare i cambiamenti climatici. Contro il costante aumento delle temperature sono necessarie delle azioni incisive e immediate.

A soffrire per i cambiamenti climatici non è solo il grano, ingrediente principale della pasta, ma anche le piantagioni di granturco e riso. Il grano, però, è quello che appare destinato ad essere più vulnerabile al rialzo delle temperature: un rialzo di un grado Fahrenheit della temperatura globale negli ultimi 50 anni ha provocato una diminuzione del 5,5% della produzione globale di grano. Entro il 2050 gli scienziati prevedono che si registreranno ogni due anni delle estati con temperature record e che la produzione di grano potrebbe precipitare del 23.27%. Ovviamente senza le piantagioni di grano si rischia di dover dire addio non solo alla pasta ma anche al pane.

La conseguenza a breve termine sarà un costante rialzo dei prezzi di questi due alimenti base.

(gc)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

cambiamenti climatici pasta, grano, grano pasta, pasta, ricetta pasta

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net