ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Carraro: "Necessaria l'industria per la crescita dell'Europa"-Ue, Donazzan (Fdi): "Competenze e relazioni possono diventare occasione per metodo lavoro"-Ue, Pignedoli: "Pmi tessuto produttivo territorio, Europa a supporto per fronteggiare sfide globali"-Ue, Pan: "Salto di qualità europeo solo attraverso industria più forte"-Neurofibromatosi, nelle scuole progetto ‘siamo infinite sfumature’-Pechino Express 2024, Damiano Carrara (Pasticcieri) e le critiche: "Parole hanno peso"-Sostenibilità, Ciafani (Legambiente): "Non c'è economia circolare senza acquisti verdi"-Codere, nel primo trimestre ricavi a 313,8 mln-Sostenibilità, Rocca: "Serve maggior consapevolezza su Cam"-Ciclismo, Cassani: "Tiberi il corridore che aspettavamo, può andare sul podio"-Dengue, stimati fino a 400 milioni di casi l'anno: ok Oms a secondo vaccino-Diffamazione a Lollobrigida, prosciolta prof. Di Cesare-Tumori, Marchetti (Fmp): "Test molecolari alla diagnosi per cure mirate a mutazioni Idh"-Maestra aggredita a Ostia, Valditara visita la scuola: "Solidarietà del governo, lo Stato c'è"-Tributaristi, proposte su consultazione pubblica Testi unici della riforma fiscale-Italia Green Film Festival, applausi per il film francese 'Bad Seed'-Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel nostro paese-Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky cancella missioni all'estero-Giro d'Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario, dove vederla in tv-Giornata asma, pneumologi: "3 mln con malattia che non guarda età"

Gli italiani mangiano sempre meno frutta e verdure

Condividi questo articolo:

Sempre meno frutta e verdura sulla tavola degli italiani e sempre piu’ problemi di sovrappeso tra i piccoli. La crisi cambia le abitudini alimentari degli italiani

Gli italiani, in periodo di crisi, preferiscono scartare dalla loro tavola la frutta e la verdura. L’abitudine è diffusa soprattutto tra i giovani, ma anche gran parte della popolazione adulta non consuma le porzioni di frutta e verdura indicate.

In particolare le cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo quanto riportato dai dati di Ismea e Nonisma, vengono consumate solo dal 4% della popolazione. Situazione peggiore tra gli adolescenti: circa il 33% non consuma neanche una porzione di frutta o verdura al giorno. La quota di chi non consuma una porzione di frutta e verdura al giorno è alta anche tra la popolazione adulta, dove è pari al 19%.   

Il trend di consumo di frutta e verdura è dunque in forte ribasso: considerando i consumi domestici, si è passati da un consumo annuo nel 2000 di 450 kg a famiglia a 347 kg nel 2011 (-23%). In più, circa 1,8 milioni di ragazzi tra i 6 e 17 anni hanno problemi di eccesso di peso (sovrappeso e obesità).

Mangiare frutta e verdura è importante, anche per i più piccoli. Per far sì che anche questi prodotti genuini possano piacere ai bambini bastano solo pochi trucchi, facilmente attuabili. Su una mela, per esempio, potete mettere un adesivo del suo personaggio preferito, dicendo che anche questi ne va ghiotto. Ma se volete che i vostri bambini mangino la frutta e la verdura senza fiatare allora potete dilettarvi nell’arte e comporre con frutta e verdura dei personaggi simpatici che amano i bambini. Con l’aiuto di carote, patate, pisellini e insalata, potete dare vita, per esempio, a Nemo, il pesciolino che ha conquistato grandi e piccini.

(gc)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

alimentazione, frutta, frutta e verdura, sana alimentazione, verdura

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net