Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Gli Ogm dividono il Governo: Catania contro Clini

Condividi questo articolo:

Ogm o non Ogm? E’ questo il problema. Mentre il ministro Clini sembra essere favorevole, il ministro Catania e’ contrario agli organismi transgenici. Ma cosa sono gli Ogm?

L’Italia dovrebbe riflettere sul possibile sfruttamento degli Ogm, gli organismi geneticamente modificati. È questo l’auspicio del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che in un’ intervista al Corriere della Sera ha affermato che ‘In Italia bisogna aprire una seria riflessione che deve coinvolgere la ricerca e la produzione agricola sul ruolo dell’ingegneria genetica e di alcune possibili applicazioni degli Ogm’, che vede in questi ultimi anche degli ottimi alleati contro la fame nel mondo.

La produzione alimentare dovrebbe quindi aprire le porte all’ingegneria genetica. E sempre secondo il Ministro Clini la paura degli italiani verso gli Ogm è ingiustificata. Gli italiani infatti temono che gli Ogm modifichino e alterino la tipicità dei nostri prodotti. Ma ‘Senza l’ingegneria genetica oggi non avremmo alcuni fra i nostri prodotti più tipici. Il grano duro, il riso Carnaroli, il pomodoro San Marzano, il basilico ligure, la vite Nero D’Avola, la cipolla rossa di Tropea, il broccolo romanesco: sono stati ottenuti grazie agli incroci e con la mutagenesi sui semi’ ha riferito il Ministro Clini.

Di opinione diversa è il Ministro delle politiche Agricole Mario Catania, che ha risposto alle dichiarazioni del Ministro Corrado Clini sostenendo che un’apertura verso il transgenico ‘non è nell’interesse del sistema agricolo italiano, non vogliono gli Ogm né i consumatori e né i produttori, quindi credo che la nostra posizione debba restare negativa; questo non vuol dire che non si debba fare ricerca’.

Il dialogo e lo scambio di opinioni resta aperto, mentre a Bruxelles continuano i lavori su questa materia. Ma cosa sono gli Ogm? Sono organismi geneticamente modificati, definiti anche organismi transgenici. Sono animali e piante che hanno un patrimonio genetico artificiale ottenuto in laboratorio. L’organismo che nasce da questa operazione, spesso, non è diverso da altri. A cambiare è solo un piccolo tassello del dna dell’alimento che porta questo a sopravvivere anche in condizioni difficili. Facciamo un esempio una melanzana non ogm con il gelo potrebbe morire, una melanzana modificata e predisposta al gelo, esposta anche a basse temperature, non gela e non muore.

(GC – fonte Ansa) 

Questo articolo è stato letto 208 volte.

Catania su Ogm, Clini su Ogm, Corrado Clini, Mario Catania, ogm, Organismi geneticamente modificati, organismi transgenici

I commenti sono chiusi.