ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Trasporto merci su rotaie, un risparmio da 3 miliardi l’anno

Condividi questo articolo:

Meno inquinamento e più risparmi dal trasporto merci in treno: uno studio del Ministero dell’Ambiente. Si potrebbero risparmiare 3 miliardi l’anno, ne gioverebbe anche l’ambiente

Uno studio del ministero dell’Ambiente ha fatto i conti: con il trasporto merci su rotaie si risparmierebbero 3 miliardi l`anno. Il rapporto analizza le diverse modalità di spostamento e il loro impatto ecologico ed economico, con proposte per ridurre il ricorso ai mezzi gommati. Il 94% delle merci viaggia su gomma, appena il 6% in ferrovia. Se – spiega il ministero – si sommano tutte le forme di trasporto alternative all`asfalto, cioè la ferrovia più il cabotaggio sui mercantili più le idrovie, l`insieme rappresenta un modesto 13% degli spostamenti delle merci. Sono i dati salienti dello studio sul trasporto delle merci in Italia, sviluppato dal ministero dell`Ambiente in collaborazione con l`Autorità portuale di Trieste e la società di logistica Alpe Adria.

Il rapporto “Il trasporto merci in Italia” affronta – sottolinea il ministero – “un tema primario e strategico per l`ambiente e per la crescita economica italiana in un contesto europeo”, prendendo in considerazione 53 terminali intermodali presenti in Italia, ripartiti secondo le macro aree del Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud Italia. Dallo studio – sottolinea l’Ambiente – emerge che se fosse invertito il rapporto fra strada e ferrovia si potrebbe conseguire un notevole abbattimento dei costi esterni che gravano sull`ambiente, fino al 57% dell`ammontare complessivo sviluppato dal trasporto su strada, con un risparmio stimabile attorno ai 3 miliardi di euro l`anno.

“Non a caso – spiega nella sua introduzione allo studio il ministro dell`Ambiente, Corrado Clini – la tematica del contenimento dell`impatto ambientale causato dal trasporto merci rappresenta da tempo uno degli obiettivi primari costantemente all`attenzione degli organi nazionali e comunitari, nell`ambito delle azioni di governo e regolamentazione del territorio e delle attività economiche in generale”.

Lo studio fa emergere anche un percorso possibile di sperimentazione per spostare le merci sui carri ferroviari e sulle vie d`acqua usando le infrastrutture intermodali già presenti. Il trasporto delle merci in Italia – ricorda il dicastero – ha assunto ruolo sempre più rilevante dal punto di vista delle emissioni di CO2, che hanno effetti sul clima. Inoltre, “con questa strategia si raggiungerebbe anche l`obiettivo fondamentale di favorire le imprese ferroviarie e gli operatori logistici, che avrebbero così l`occasione di proporre servizi e offerte commerciali adeguate, sostenibili e competitive”.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

ambiente, impatto ecologico, inquinamento, merci, risparmio, rotaie, treni

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net