ULTIMA ORA:

Autobus elettrici: si ricaricheranno in 15 secondi

Condividi questo articolo:

Gli autobus elettrici di nuova generazione si ricaricheranno in 15 secondi, mentre i passeggeri salgono e scendono alle fermate prenotate

 

Gli autobus elettrici si ricaricheranno in soli 15 secondi: il gruppo ABB, specializzato nelle tecnologie di automazione, ha sviluppato un sistema ad alta capacità di alimentazione per bus ecologici.

La tecnologia ideata dal gruppo ABB per la ricarica degli autobus elettrici sarà installata per la prima volta su un autobus elettrico capace di portare fino a 135 passeggeri. Durante le soste che il l’autobus dovrà effettuare la batteria verrà ricaricata, in soli 15 secondi, mentre i passeggeri scendono e salgono. Ad ogni capolinea, poi, un ulteriore rifornimento di energia, per un tempo da 3 a 4 minuti, consente la completa ricarica delle batterie. Il progetto pilota prevede, per l’autobus elettrico, un percorso tra l’aeroporto di Ginevra e il centro espositivo Palexpo. La tecnologia per la ricarica veloce degli autobus elettrici si chiama TOSA, Trolleybus Optimisation Syste’me Alimentation, ed è a zero emissioni di carbonio, in quanto l’energia elettrica viene interamente da energia idroelettrica pulita.

 

Grazie alla nascita di questi nuovi autobus elettrici non saranno più necessarie linee aeree e le infrastrutture del trasporto pubblico diventano più flessibili, convenienti e riducono inquinamento e rumore.