ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

La spillatura sostenibile risparmia Co2 e pianta alberi

Condividi questo articolo:

I nuovi fusti di Carlsberg permettono di risparmiare co2 e l’azienda pianterà alberi per testimoniarlo

Carlsberg Italia ha posto l’obiettivo di 25mila chili di co2 in meno entro il primo novembre grazie al sistema di spillatura sostenibile che permette di ridurre le emissioni.

Grazie al sistema ‘DraughtMaster’ ogni tre fusti di birra consumati viene risparmiata la co2 ‘mangiata’ normalmente da un albero: infatti l’azienda per spiegare in maniera tangibile il risparmio di co2 lo renderà fisicamente in alberi: pianterà alberi in quantità tale da raffigurare il risparmio di co2 avvenuto durante i sei mesi di Expo.

Il sistema impiega fusti in plastica Pet riciclabile al posto di quelli tradizionali in acciaio. In questa maniera non sarà necessaria l’aggiunta di anidride carbonica nel fusto per permettere la spillatura. Il gusto dovrebbe essere più leggero e l’ambiente dovrebbe sorridere per il minor impatto di questi fusti.

Al momento siamo a 400 alberi, ma per la fine dell’evento si potrebbe arrivare a quota 1000. Il progetto, che vede la collaborazione di Legambiente, si svolgerà in Lombardia: verranno piantati alberi tra Milano e Varese, non lontano dagli stabilimenti dell’azienda di Induna.

Come spiega Carlsberg nel nel Bilancio di Sostenibilità 2014, grazie a DraughtMaster, l’azienda ha contribuito a ridurre di oltre 7.500 tonnellate le emissioni di CO2, vale a dire la quantità di anidride carbonica assorbita in un anno da oltre 302mila alberi che coprono una superficie grande quanto 1.029 campi da calcio o a 445 volte Piazza Duomo a Milano.

La birra si troverà a Expo presso la Piazzetta Birra di Birrificio Angelo Poretti – uno dei marchi di Carlsberg.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

ambiente, Carlsberg, CO2, Expo

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net