Inaugurata la variante di valico

Condividi questo articolo:

La variante di valico, un nuovo tratto autostradale, è stato inaugurata oggi. Collegherà meglio il Nord con il Centro-Sud

 

Inaugurata oggi la variante di valico, un tratto autostradale compreso tra Barberino di Mugello e Sasso Marconi (più 4,1 km fino a Casalecchio – Lotto 0) con lunghezza complessiva di 65,8 km. ‘Grande emozione: finalmente si inaugura la variante di valico. Non ci credeva più nessuno, ma #italiariparte’, ha commentato il Premier Renzi su Twitter.

La variante dovrebbe meglio collegare il nord con il centro sud.  ‘Oggi è una giornata felice perché tagliamo uno dei due grandi nodi infrastrutturali italiani: l’altro è la Salerno-Reggio Calabria. La variante di valico collega meglio il nord con il centro sud, è una bella opera e rispettiamo l’impegno preso esattamente un anno fa’, ha affermato il vice ministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini.

 

‘La prova del nove l’abbiamo già fatta: quando questo pezzo di Autostrada non funziona l’Italia si spezza in due. La variante di valico sarà più sicura, fluida, meno condizionato dalla meteorologia e anche meno inquinante, perché consente di risparmiare tempo, ma anche carburante e quindi emissioni’, ha commentato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. ‘Avvicinerà due aree forti – ha detto Rossi – come quelle bolognese e fiorentina che così intensificheranno i loro contatti. Il mio augurio, ma mi hanno dato assicurazioni che entro il 2018 si concluderanno i lavori, è che si arrivi presto fino a Firenze’.

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

autostrada, inaugurazione variante di valico, tratto autostrada, variante di valico

Comments (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net