ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Ecoinvenzioni: il bar-caffè mobile che si sposta con la bici ad energia solare

Condividi questo articolo:

Il bar-caffè Wheelys è un esempio pratico di come si possa incentivare l’utilizzo di nuovi esercizi commerciali nell’ambito della mobilità sostenibile urbana

 

Un bar-caffè mobile che si sposta grazie all’utilizzo di una bici cargo ad energia solare. E’ questa, in sintesi, l’originale eco-invenzione che incentiva l’utilizzo di nuovi (e alternativi) ‘esercizi commerciali’ nell’ambito della mobilità sostenibile urbana.

Il nuovo bar-caffè, denominato ‘Wheelys’ e ideato da un gruppo di creativi scandinavi dell’agenzia ‘The Nordic Society For Invention and Discovery’, è in pratica un mezzo a due ruote hi-tech, attrezzato per servire caffè, panini e bevande refrigerate.

Il bar-caffè ‘Wheelys’, oltre ad essere interamente alimentato ad energia solare, ricalca un modello di ‘filosofia commerciale’ completamente anti-spreco e anti emissioni: cibo e bevande vengono infatti ordinate via smartphone tramite una specifica App, a zero emissioni di CO2 nell’aria.

Il bar-caffè ‘Wheelys’ è stato già testato con successo in vari paesi di tutto il mondo ed è in grado di far guadagnare circa 700 dollari al giorno, nonostante i bassi costi di avvio. Si tratta inoltre, di un esercizio commerciale green che tende la mano proprio a quei giovani in cerca di un lavoro autonomo innovativo. L’investimento di soli 3450 dollari, (meno dell’1% di quanto costerebbe lanciare una qualsiasi altra attività in franchising), dovrebbe garantire, a detta degli stessi ideatori di ‘Wheelys’, un ritorno d’investimento in tempi brevissimi.

Al momento, il team fa sapere che sono già stati venduti e consegnati più di 30 Wheelys in tutto il mondo, tra Canada, Cile, Germania, India, Giordania, Singapore e Stati Uniti d’America. Il nuovo modello, il  ‘Wheelys 2.0’, è ancora più innovativo in quanto mette a disposizione della clientela una rete wi-fi (la società scandinava ha già lanciato un’apposita campagna di crowdfunding su Indiegogo per il suo imminente lancio sul mercato). Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 20 volte.

bar caffè ad energia solare, ecoinvenzioni, energai Solare, energia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net