Anche il bus diventa elettrico e supera i 1100 km al giorno

Mobilità pubblica con motori elettrici: il futuro della mobilità sostenibile passa anche da qui

WhatsApp Share

Se il mondo dell'auto elettrica è in costante evoluzione quello dei bus non resta a guardare. A quanto pare il futuro sarà sempre meno a scoppio anche per quanto riguarda il trasporto pubblico.

Proterra ha da poco presentato un nuovo bus che misura oltre 1o metri e si affianca al fratello maggiore, già sul mercato, che ne misura oltre 12. Sono la soluzione ideale per le aree urbane e infatti la città di Dallas, negli Stati Uniti, è la prima ad utilizzarli. I Texani con sette bus elettrici ridurranno le emissioni e garantiranno viaggi ecologici e silenziosi per ben 250.000 mila cittadini al giorno.

La casa produttrice sottolinea le grandi doti di sicurezza del veicolo presentando il sistema automatico per evitare le collisioni.

Uno dei tipici problemi di molti veicoli elettrici è la durata della batteria e nel caso di un autobus è lecito domandarsi come questi bus possano operare con continuità. Il segreto sta nell'effettuare molte piccole ricariche da 2-3 ore di autonomia lungo il tragitto grazie a un sistema rapido di rifornimento.

Infatti il bus Proterra, nell'arco di una intera giornata, può percorrere più di 1100 km.

Scopri anche di Olev un veicolo completamente elettrico che non si deve fermare per la ricarica, ma trova l’energia utile nel manto stradale