Pronto al decollo l’aereo fotovoltaico. Farà il giro del mondo

L’aereo fotovoltaico decollerà da Abu Dhabi e farà il giro del mondo

WhatsApp Share

 

L’aereo solare ‘Solar Impulse2’ è pronto al decollo: grazie ai suoi 17mila pannelli fotovoltaici, dal 2 marzo l’aereo farà il giro del mondo, partendo da Abu Dhabi, dove è arrivato trasportato a bordo di un Boeing 747-400 partito dall'aerodromo militare di Payerne (cantone di Vaud).

Solar Impulse 2’, ideato dallo svizzero Bertrand Piccard, spiccherà il volo nella sua nuova versione: è più grande e più delicato, ha un'apertura alare enorme di 72 metri ed è stato parzialmente smontato per poter essere caricato sul Boeing.

‘L'aereo lascia il nido’, aveva dichiarato Piccard, inventore, promotore e presidente di Solar Impulse. Il connazionale André Borschberg, cofondatore e amministratore della società, aveva confessato che le 48 ore prima dell'arrivo negli Emirati arabi sarebbero state ‘ad alta tensione, in quanto l'operazione è assai delicata’.

 

L’aereo farà il giro del mondo a tappe e tornerà nuovamente sulla terra ferma a luglio 2015. Dopo il decollo da Abu Dhabi, l'aereo  dovrebbe attraversare il Mar Arabico, l'India, la Birmania, la Cina, l'Oceano Pacifico, l'Europa del sud o l'Africa del nord per poi tornare al punto di partenza.

gc