Addio ai finestrini sugli aerei: il futuro è panoramico

Condividi questo articolo:

Un centro di ricerca inglese propone di togliere i finestrini e ricoprire la fusoliera con schermi OLED

Dal cielo in una stanza al cielo in cabina. Quello che ci regaleranno gli aerei del futuro è la vista panoramica. Non guarderemo mai più il mondo da un oblò, ma godremo del cielo blu a 360 gradi, dal decollo all’atterraggio. Un display OLED flessibile ad alta definizione ricoprirà le pareti del veivolo trasmettendoci la diretta del volo.

Lo schermo sarà anche interattivo, trasformando l’aereo in un grande tablet, così, se il panorama dovesse annoiarci, potremo godere di una ulteriore fonte di intrattenimento (o di pubblicità, chi lo sa). 

Secondo gli studi del britannico Centre for Process Innovation, questo nuovo aereo peserebbe meno, e nell’aviazione il peso è un fattore critico: riducendolo dell’1% riduciamo le emissioni di Co2 dello 0,75%.

Matthew Herbert, marketing manager di CPI, ha placato i facili entusiasmi: ‘non possiamo attenderci voli panoramici molto presto, ci vorranno almeno 20 o 30 anni perché questa tecnologia venga applicata agli aerei di linea’. Nel frattempo continueremo ad affacciarci al finestrino e a interrogarci sul grande mistero dei cieli: in che giorno i biglietti aerei costano meno?

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

aerei, Centre for Process Innovation, finestrino, oled

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net